Oggi vi voglio raccontare una storia vera di una giovane famiglia che abita nell’Alta Marca Trevigiana (da poco hanno anche avuto un bambino stupendo!).
Come la maggior parte dei Clienti del mio studio di Architettura, mi hanno trovato e contatatto tramite internet circa 3 anni fa per conoscermi e capire le caratteristiche delle case ecologiche passive che progettiamo e realizziamo in tutto il Veneto da 15 anni. Inizialmente erano molto interessati alle case in legno.
Avevano da poco acquistato un terreno agricolo (circa 2000 mq) con sovrastante rusitco fatiscente di circa 1000 mc, veramente fatiscente, guardate qui…..
L’edificio originario risaliva ai primi del novecento ed era da molti anni disabitato ed in parte crollato. Dal punto di vista urbanistico ricadeva in zona E (zona agricola) con vari vincoli, anche tipologici da rispettare.
Ricordo ancora la sensazione di attesa, quando, fissato primo il sopralluogo, ci siamo trovati sul posto coi Committenti. Volevano sapere come pensavo di progettare la loro nuova casa ecologica, (chiaramente il vecchio edificio andava demolito!) il loro sogno stava diventando realtà!
Dopo una breve trattativa ho ricevuto l’incarico professionale formale: si poteva iniziare la progettazione!
Ho l’abitudine di chiedere ai nuovi Clienti per quali motivi hanno scelto il mio studio di Architettura rispetto ad altri, sapendo poi che, non essendo di Treviso, per certi versi partivo svantaggiato. Infatti spesso le persone pensano che la distanza sia un problema insormontabile, invece è solo una questione di gestione ed organizzazione del progetto e della direzione lavori.
La loro risposta è stata: ” Ci è piaciuta la tua franchezza e trasparenza, oltre che preparazione tecnica ed anche il fatto che ci sia un rapporto umano diretto e cordiale, cosa che in altri Studi di architettura non abbiamo trovato”. Avevano infatto contattato ben 7 professionisti diversi…..
Dopo alcuni incontri siamo arrivati velocemente alla soluzione ottimane: una villa ecologica di circa 120 mq per piano, su due piani, con un portico a doppia altezza sul lato sud, tetto il legno e portico per i pranzi e cene all’aperto rivolto a nord. Una casa passiva vera e propria, con struttura portante in muratura armata antisimica. (in quel Comune si è in zona 2, ad alta sismicità).
Nei nostri progetti eseguiamo sempre una progettazione tridimensionale con immagini fotorealistiche e ciò agevola molto i Committenti a comprendere appieno in progetto e vederlo coi propri occhi prima ancora di realizzarlo…
I tecnici del Comune sono stati molto disponibili e in poco tempo il progetto è stato approvato ed abbiamo potuto appaltare i lavori ad una Impresa edile della zona, direi, a posteriori, molto preparata.
La direzione lavori è stata lineare, senza intoppi, con solo qualche piccola sbavatura che prontamente l’impresa edile ha provveduto a correggere.
Dopo circa 11 mesi di cantiere l’edificio è stato ultimato e completato!
Il loro sogno, finalmente, è diventato realtà!
Ecco alcune foto dell’edifico ultimato:
Per avere più dettagli tecnici su questa casa ecologica passiva potete visitare questo link.
Se siete curiosi di sapere cosa pensano del nostro progetto e della loro esperienza col mio Studio di architettura, ecco la loro testimonianza:
“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prima fasi, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), la direzione lavori, parte della fase contrattualistica, ecc. della nosta villa ecologica passiva in edilizia tradizionale. L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, pannelli solari e fotovoltaici con sistema di accumulo. E’ stato realizzato anche l’impianto di raffrescamento e di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione. Ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali utilizzati e con uno studio particolareggiato sull’irragiamento del sole sulle vetrate poste a sud e sulla trasmittanza termica dell’intero involucro dell’edificio. Ha dimostrando una grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori.
Siamo molto soddisfatti del risultato finale. Grazie Giancarlo.”
Se anche tu hai un sogno nel cassetto, quello di realizzare la Casa per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti poremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.
Condividi questo articolo!