Non pensavamo di fare tutto questo, ma un giorno la mamma ci ha fatto notare una grande crepa nel muro del garage. Sono stati fatti degli approfondimenti tecnici ed è risultato che l’immobile era a rischio crollo. Da quel momento abbiamo cercato una soluzione al problema. Ci siamo rivolti allo Studio Dalla Libera dopo aver visto alcuni loro lavori, ci avevano colpito in modo particolare le case passive realizzate.

Dopo vari incontri con Giancarlo Dalla Libera, si è deciso di procedere con la ristrutturazione e realizzare una casa ecologica passiva. Non è stato facile, i vincoli ai quali la casa era sottoposta, la pandemia, i costi, i tempi.

Alla fine tutto è andato bene e, dopo un anno dall’ingresso nella nuova abitazione, desideriamo portare la nostra testimonianza; è piacevole abitarvi, gli spazi sono ampi e luminosi. L’efficientamento energetico ci permette di avere una casa calda in inverno e fresca d’estate e, l’impianto di ventilazione centralizzato ricambia l’aria in continuo, oltre che raffrescare e riscaldare.

E’ quindi doveroso ringraziare lo Studio Dalla Libera, in particolare Giancarlo, che ha capito le nostre esigenze, ha ascoltato i nostri dubbi e ci ha aiutato a trovare la strada giusta ogni volta che si presentavano problemi di varia natura, e ce ne sono stati parecchi.

Il risultato è ben visibile e la soddisfazione è tanta.

Cinzia e Lorenza  – (Cessalto – 4 novembre 2024 – email: lcanali0@gmail.com)

Dopo aver acquistato all’inizio di Gennaio 2021 un terreno edificabile a Villaverla (VI) di circa 850 mq, abbiamo deciso di iniziare la ricerca per trovare un professionista che fosse in grado di progettare la nostra futura casa, orientandoci verso una soluzione il piu’ possibile ecosostenibile e soprattutto a basso consumo energetico, senza dimenticare il nostro budget disponibile.
Venuti a conoscenza che lo studio Dalla Libera aveva esperienza nel campo delle abitazioni passive, abbiamo fissato il primo appuntamento.
Da subito ci ha lasciati entusiasti per la sua competenza, semplicita’ e chiarezza nell’esporci le varie soluzioni. Dopo qualche giorno gia’ eravamo convinti e abbiamo affidato l’incarico a Giancarlo Dalla Libera.
Dopo averci “interrogato” sulle nostre esigenze, in un paio di mesi , con pochi e mirati appuntamenti, e’ riuscito a progettare la nostra futura casa, con le soluzioni migliori x noi, sia estetiche ma soprattutto funzionali, nonche’ soluzioni con il miglior rapporto qualita’/prezzo.
E’ stato molto disponibile in tutto, dall’aspetto burocratico, permessi, preventivi, allacciamenti e cosi’ via, altrettanto il suo staff sempre disponibile e velocissimo.
Ora sono circa sei mesi che abitiamo nella nostra nuova casa, che dire: oltre che essere splendida architettonicamente, il confort e’ ineguagliabile. Aria sana, temperatura costante nonostante avessimo scelto assieme di realizzare un impianto di riscaldamento con sola la pompa di calore con il ricambio forzato dell’aria (senza riscaldamento a pavimento). Ciò è stato possibile grazie alla presenza dell’impianto fotovoltaico, al grande isolamento di pareti e copertura, alla presenza di grandi finestre sul lato sud, con materiali di altissima efficienza e qualita’ (principio casa passiva).
Ci godiamo ogni giorno un’esperienza unica con consumi pressoche’ nulli.
Una casa bella, vivibile, funzionale, solida. Siamo soddisfatti in pieno.

Antonio  – (Villaverla – 3 marzo 2024 – email: galvanelli.antonio@gmail.com)

Ho demolito e ricostruito un vecchio rustico grazie al supporto dell’ing.Dalla Libera, la sua disponibilità e professionalità sono sempre state ottime, spiegazioni chiare e semplici con un occhio attento all’ecosostenibilita’ e all’efficienza energetica. Sono entrato da poco nella casa finita e la sensazione è che gli obbiettivi preposti siano stati raggiunti. Dal punto di vista estetico e pratico è la casa che ho sempre immaginato per le mie esigenze.
Luigi

Luigi  – (Mestrino – 15 gennaio 2024 – email: gigi.freestyle1970@gmail.com)

Lo studio Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Cresole (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, intervenendo con venditore, amministrazione e consulenti per assicuraci dell’assenza di vincoli, lavorando con disponibilità e competenza. La casa che ci ha progettato secondo le ns indicazioni e gusti ha effettivamente un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico secondo le nostre aspettative. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto.

Paolo  – (Caldogno – 10 gennaio 2024 – email: paolo.menegatti@renatomenegatti.it)

Nel 2021 con l’entrata in vigore del decreto Superbonus io e mio marito avevamo intravisto un’opportunità per la riqualificazione energetica della nostra casa con un miglioramento del comfort abitativo e un contenimento delle spese. Avevamo però, a riguardo, anche molti dubbi suscitati dalla complessità dell’iter che ci si prospettava, che ci faceva sorgere molti interrogativi sulla sua effettiva fattibilità e sui costi degli interventi prospettati. Era fondamentale essere affiancati da professionisti competenti ed affidabili che, oggigiorno, non è più scontato riuscire a reperire.
Siamo stati indirizzati allo studio dell’ing. Dalla Libera che ci ha guidato in tutte le fasi di questo complicato percorso con tutta la professionalità necessaria e che ci eravamo augurati di trovare. Nella persona dell’ing. Dalla Libera abbiamo riscontrato gentilezza, sollecitudine, competenza, affidabilità.
Grazie di cuore, è infatti confortante incontrare ancora, in un panorama generale di scadimento della qualità dei servizi, validi professionisti.
Buon lavoro ingegnere, a lei e, a tutti i suoi collaboratori.

Antonella  – (Trissino – 25 aprile 2024 – email: perini.a@alice.it )

Abbiamo conosciuto l’Ingegnere Dalla Libera tra i campi di calcio. Dal momento che dovevamo fare i lavori di ristrutturazione con superbonus 110, vista la sua competenza in materia abbiamo deciso di affidarci a lui. Un professionista serio, disponibile e molto capace, in grado di realizzare soluzioni innovative. Sempre attento alla relazione con il cliente ed in grado di andare incontro ai gusti ed alle esigenze personali. Un professionista molto competente nel settore edile. Disponibile a rispondere alle domande e preoccupazioni.Ha garantito che gli standard di qualità fossero sempre rispettati.Ha supervisionato ogni fase del progetto, assicurandosi che tutto fosse eseguito secondo le rigide regole preposte. Oltre alla sua competenza tecnica, abbiamo apprezzato la sua gentilezza e il rispetto nei confronti di tutte le imprese intervenute nei lavori, creando così un ambiente di lavoro positivo e collaborativo.
Un’esperienza molto positiva che ci sentiamo di consigliare.

Cristian e Patrizia  – (Cittadella – 28 aprile 2024 – email: cavicriandroid@gmail.com)

Nel gennaio 2021 abbiamo avuto la possibilità di prendere in seria considerazione la ristrutturazione di una casa di campagna di nostra proprietà a Noventa Vicentina.
Affascinati dal mondo delle case passive e della tecnologia in generale abbiamo incaricato lo studio Dalla Libera per la progettazione e realizzazione del nostro sogno.
Gli incontri in studio sono stati veramente pochi in quanto con Giancarlo ci siamo subito capiti in tutto e per tutto e molto velocemente ha trasformato la nostra idea/sogno in realtà!!!
Individuata l’impresa e ottenuto il permesso di costruire nel novembre 2021 sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione e da questo momento sono venute fuori tutte le qualità umane e competenze tecniche di Giancarlo e del suo staff.
Il mondo dell’edilizia dal 2021 è entrato in una bolla speculativa a causa del SUPERBONUS, con Giancarlo e il Responsabile dell’impresa abbiamo combattuto con il coltello fra i denti per arrivare al risultato preventivato, gestendo continui ritardi, carenza di materiali e costi aumentati in maniera esponenziale.
Giancarlo e il suo studio ci ha supportato a 360° in tutte le pratiche legate al mondo degli incentivi fiscali.
Nel percorso qualche intoppo burocratico e tecnico si è risolto in maniera efficiente e positiva grazie alla competenza di Giancarlo e dei professionisti incaricati nel progetto.
Nel Marzo 2023 il nostro sogno è diventato realtà e insieme a tutta la famiglia ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa passiva.
Poche semplici parole per ringraziare Giancarlo e il suo staff per l’eccellente lavoro svolto.
Andrea e Roberta  – (Noventa Vicentina – 15 settembre 2023 – email: stizze2000@hotmail.it)

Siamo da sempre interessati al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, ma gli elevati costi per la realizzazione di questi interventi ci hanno sempre frenato.
Inizialmente eravamo molto titubanti a intraprendere i lavori per le tante dicerie e difficoltà burocratiche che sentivamo nei social
riguardo il famigerato SUPERBONUS 110 perchè temevamo di non arrivare a guadagnare le due classi energetiche necessarie alle agevolazioni.
Habbiamo così contattato l’Ing.Dalla Libera perchè consigliati da alcuni amici fidati, che avevano già avuto modo di lavorare con lui,
e abbiamo trovato nel suo studio la professionalità e la preparazione necessaria per gestire questo progetto. Un plauso alla sua collaboratrice Silvia Rizzolo che ha dimostrato grande competenza.
Quando sono sorti problemi l’Ing. Dalla Libera ci ha prontamente diretto verso la strada giusta per risolverli, con grande fermezza e rassicurandoci ogni volta.
Siamo riusciti a realizzare tutti i lavori utili relativi al risparmio energetico: cappotto interno ed esterno, pompa di calore, impianto fotovoltaico, batteria di accumulo, serramenti di ultima generazione, colonnina di ricarica auto elettrica.
la casa è cambiata molto, più piacevolmente vivibile, sia in estate che in inverno, guadagnando quattro classi energetiche e anche le spese di gestione sono notevolmente diminuite.
Ringraziamo per l’impegno profuso nella realizzazione del nostro progetto, che denota grande passione per il proprio lavoro e che fa la differenza rispetto ad un semplice burocrate.
Lisa e Luca  – (Caltrano – 12 giugno 2023 – email: lucads@libero.it)

Vogliamo davvero ringraziare di cuore l’ingegner Giancarlo Dalla Libera e i suoi collaboratori per aver reso possibile il nostro sogno. Siamo stati seguiti con cortesia e professionalità in un progetto delicato come quello di costruire un’abitazione bella ma allo stesso tempo funzionale. Il confort abitativo della nostra casa è senza dubbio un grande valore aggiunto di questo studio di architettura. La scelta degli isolamenti termici e degli impianti ci consente di avere una temperatura sempre calda d’ inverno e fresca d’estate, con consumi ridotti. Quando si tratta di un investimento così grande, è fondamentale affidarsi a dei veri professionisti, e noi possiamo dire di averli trovati.
Denise e Riccardo  – (San Donà di Piave – 5 giugno 2023 – email: deniseconte@hotmail.it)

Da qualche tempo cercavamo una nuova abitazione, ma non riuscivamo a trovare una soluzione che si adattasse alle nostre esigenze nel quartiere cittadino dove avevamo intenzione di trasferirci. Infine abbiamo fatto un salto nel buio acquistando una villetta da ristrutturare completamente. L’idea era ristrutturarla sfruttando il massimo delle soluzioni per il risparmio energetico. È stata una scelta non priva di dubbi e preoccupazioni. Lo studio dalla Libera ci ha assistito ancora prima dell’acquisto rassicurandoci sulla possibilità di realizzare il nostro progetto. Con competenza e grande professionalità lo studio ha sviluppato e realizzato una casa unifamiliare passiva gestendo vincoli edilizi non banali. Non nascondiamo che soprattutto la fase di interfaccia con gli uffici tecnici territoriali e la fase di costruzione comportano delle complicazioni da gestire, ma l’ing. Giancarlo Dalla Libera, anche grazie alle sue doti umane, è sempre riuscito a rassicurarci e a trovare la soluzione per tutti gli ostacoli. Oggi, grazie allo studio Dalla Libera, viviamo da un anno nella nostra nuova casa che più che passiva è “attiva”. Le tecniche costruttive utilizzate portano il consumo medio di un anno per riscaldamento e raffrescamento a circa 11 kWh/mq (di molto inferiore al limite della classe A4, che è 16 kWh/mq). Grazie all’impianto fotovoltaico l’energia esportata è di gran lunga superiore a quella acquistata, comportando annualmente addirittura un guadagno netto. Il tutto su una casa antisismica, strutturata in modo razionale ed esteticamente bellissima.

Prof. Ing. Trivellin Nicola  – (Padova – 29 maggio 2023 – email: trivellin@gmail.com)

Quattro anni fa abbiamo iniziato a pensare di costruire la nostra casa su un terreno di proprietà….grazie ad internet abbiamo conosciuto l’ing. Dalla Libera che fin da subito ci ha guidato in quello che giorno dopo giorno è diventato un vero e proprio viaggio…”il nostro viaggio”, un sogno che ora è oramai giunto al termine e che si è realizzato grazie alla competenza, alla passione ed alla professionalità di Giancarlo.
Ci siamo sentiti accolti, ascoltati e ben consigliati; con pazienza e comprensione Giancarlo ci ha introdotto nel mondo “delle case passive” rispondendo anche alle domande più strampalate e guidando scelte che nel tempo si sono dimostrate vincenti (contrariamente a qualche nostra convinzione iniziale)
E’ stato inoltre un importante supporto durante un momento di difficoltà sorto con l’idraulico a cui avevamo affidato l’incarico.
La nostra casa, il frutto del suo progetto, ricalca tutte le nostre aspettative, a tratti le supera!
Siamo felici e chiaramente soddisfatti! Grazie Giancarlo!

Giuliano ed Ilenia  – (Rubano, PD – 22 maggio 2023 – email: ribgiu@tim.it)

Nel 2019 siamo diventati proprietari di un vecchio fabbricato ad uso agricolo, ormai dismesso e assolutamente inutilizzabile.

Abbiamo consultato diversi professionisti per ipotizzarne il recupero a fini abitativi, ma tutti si sono arresi di fronte ai pesanti vincoli paesaggistici, monumentali ed agricoli dell’area in cui era inserito.

Abbiamo quindi contattato l’Ing. Giancarlo Dalla Libera che, dopo un primo sopralluogo e aver ascoltato con attenzione le nostre esigenze, ha instaurato in tempi record con l’Amministrazione Comunale un costruttivo confronto per poter beneficiare, negli strettissimi tempi a disposizione, del cosiddetto “Piano casa agricolo”. In poche settimane il progetto della nostra villa passiva era pronto e non ci sono stati particolari problemi per la sua approvazione da parte del Comune.

La nostra casa (a noi non piace chiamarla “villa”) rispetta in toto le esigenze della nostra famiglia, essendo dotata dei più moderni ed efficienti impianti tecnologici per il riscaldamento/raffrescamento, che utilizzano quasi esclusivamente fonti rinnovabili. Il confort abitativo è di altissimo livello, sia per la qualità dell’aria all’interno della casa, controllata 24 ore su 24 da un sistema di ventilazione meccanica controllata, sia per la costante temperatura di circa 23 gradi che a noi piace avere in inverno in tutti gli ambienti. In estate apprezziamo particolarmente il buon isolamento termico, grazie anche al sistema di schermature solari appositamente installate.

Una caratteristica particolare che ci ha colpiti nella professionalità dell’Ing. Dalla Libera è il profondo rispetto per l’ambiente e soprattutto l’attenzione, assolutamente condivisa, a non consumare ulteriore suolo per costruire, comunque, splendide ville passive, prediligendo la realizzazione di interventi di demolizione e ricostruzione.

Un plauso particolare alla cortesia sempre dimostrata e all’operato dello staff di studio che lo affianca.

Alessandra e Gianpietro  – (Santorso – 15 maggio 2023 – email: alessandratrevisi@virgilio.it)

Lo studio di ingegneria Dalla Libera mi ha seguito negli anni molte volte durante le varie ristrutturazioni. Ho sempre trovato professionalità e competenza. L’ing. Dalla Libera pone particolare attenzione ai dettagli e alla direzione lavori, con un ottimo coordinamento delle varie imprese del cantiere. Sono molto soddisfatto di quanto fatto assieme.

Andrea  – (Caltrano – 8 maggio 2023 – email: andrea.toldo@gmail.com)

Ho contattato l’Ing. Dalla Libera perché avevo visto alcuni suoi lavori e lo stile mi era subito piaciuto,
soprattutto nelle ristrutturazioni, che a mio avviso sono più problematiche rispetto ad un progetto ex novo.
C’era quel “tocco” che sembrava “rispettare” il carattere dell’immobile, ma nel contempo apportava
soluzioni estetiche moderne e funzionali.
Ho pensato subito di essere in buone mani perché dovevo fare importanti lavori di ristrutturazione e modifiche in una vecchia casa anni 70 composta da piano terra, piano primo e sottotetto.
In particolare, dal lato estetico, ha trasformato una anonima casa anni settanta in una casa moderna, luminosa ed equilibrata,
La soluzione che ha colpito tutti, dall’impresa costruttrice ad altri operatori del settore, ma anche semplici privati, è stata la realizzazione del tetto.
Realizzato con materiali misti, acciaio e legno, con struttura molto articolata, ha trasformato un locale buio ed angusto in un grazioso monolocale mansardato, luminosissimo ed molto ben abitabile.
Il prossimo anno dovrò fare una ristrutturazione interna del piano primo e sicuramente mi rivolgerò allo Studio Ing. Dalla Libera, dove oltre alla professionalità da parte di tutti i componenti, ho trovato anche molta cortesia. Un Grazie a Giancarlo e Silvia.

Claudio e Marco  – (Schio – 2 maggio 2023 – email: claudio.berti@ctrader.it)

Dopo anni di trattative, siamo finalmente riusciti ad avere il permesso di costruire sul terreno agricolo dei nonni, terreno di valore affettivo inestimabile. Era quindi doveroso scegliere un professionista che rispettasse esattamente, oltre a tutti i vincoli paesaggistici, anche i desideri della famiglia e l’armoniosità del luogo. Abbiamo trovato nell’Ing. Giancarlo Dalla Libera un professionista attento, disponibile ed efficiente. Ha realizzato il progetto seguendo alla lettera le nostre richieste, ed il risultato ci ha soddisfatti completamente.
Abitiamo nella nostra nuova casa passiva ormai da un anno e possiamo definirla una vera e propria esperienza: nel periodo estivo la temperatura era perfetta, l’umidità controllata nonostante abitiamo in una zona caldissima e molto umida; grazie al sistema di raffrescamento della ventilazione forzata non abbiamo avuto l’esigenza di installare i condizionatori, anche se le predisposizioni erano state previste.
Nel periodo invernale la nostra casa resta calda con consumi bassissimi, nei giorni di sole grazie all’esposizione delle vetrate si scalda in maniera naturale raggiungendo tranquillamente i 22/23°, dando una sensazione di comfort irrinunciabile. L’aria all’interno della casa è sempre pulita e anche cucinando gli odori che sfuggono alla cappa di aspirazione vengono subito eliminati, così come l’umidità che si crea in bagno.
I sistemi di energia rinnovabile ci permettono di avere una spesa esigua anche in questo periodo di rincari sull’elettricità, e la progettazione è stata attenta anche ad altri tipi di ecologie, come raccolta acqua ecc.
Ci sentiamo di consigliare una casa come la nostra a chiunque dia priorità al benessere della propria famiglia senza rinunciare all’eco sostenibilità!
Roberta e Daniele  – (Scorzè – 3 aprile 2023 – email: roby.michieletto@gmail.com)

Nel 2018, dopo l’acquisto di una vecchia casa agricola a Vicenza, abbiamo iniziato a consultare diversi professionisti che potessero realizzare il nostro desiderio di costruire un’abitazione molto efficiente dal punto di vista energetico.

Dopo aver preso in considerazione anche la costruzione di una casa in legno, la nostra scelta è ricaduta sullo Studio dell’ingegnere Giancarlo Dalla Libera che, fin dal primo incontro, si è dimostrato essere un professionista serio, preparato e attento alle esigenze dei clienti.

Nella fase progettuale siamo stati assistiti anche nell’individuazione dell’impresa edile e dei vari artigiani/professionisti necessari per portare a termine la costruzione dell’immobile. I lavori sono iniziati a ottobre 2020 e terminati a giugno 2022, periodo durante il quale gli incentivi del superbonus 110%, la scarsità di materie prime e l’instabilità internazionale hanno notevolmente influenzato il settore edile con inevitabili ritardi sulle consegne e aumenti dei prezzi. Ed è proprio in questi momenti di tensione, nervosismi e scadenze non rispettate che abbiamo apprezzato la professionalità di Giancarlo che ha sempre risposto alle nostre chiamate e spiegato quali erano le difficoltà a cui si andava incontro tenendoci costantemente aggiornati.

Fortunatamente abbiamo potuto benificiare degli incentivi del superbonus 110% e anche in questo caso lo Studio Dalla Libera si è dimostrato all’altezza della situazione facendosi carico delle asseverazioni e di tutti i vari conteggi necessari per poter accedere alle agevolazioni fiscali.

Desideriamo ringraziare in particolar modo l’ingegnere Silvia Rizzolo, collaboratrice di Giancarlo, per la pazienza, la serietà e l’efficienza con cui ha gestito le nostre pratiche.

Ci riteniamo quindi pienamente soddisfatti dei servizi offerti dalla Studio Dalla Libera Giancarlo costituito da persone che, anche nelle situazioni più complicate, non hanno mai perso quel tratto di umanità che consideriamo essere caratteristica distintiva dei veri Professionisti.

Sebastiano ed Alessandra – (Vicenza – 22 novembre 2022 – email: sebastianodallemolle@gmail.com)

Per anni io e mio marito abbiamo sognato di realizzare una casa ecologica per la nostra famiglia.

Soprattutto mio marito si è documentato molto su come vergono realizzate queste “case passive”.

Con la nascita del quarto figlio abbiamo deciso di realizzare questo sogno.

Da subito abbiamo capito che dovevamo affidarci a persone competenti e con esperienza.

Cercando su internet abbiamo scoperto lo studio Dalla Libera, specializzato nella progettazione e costruzione di queste abitazioni.

La prima volta che abbiamo incontrato l’ing. Giancarlo Dalla Libera ci siamo capiti subito.

Abbiamo spiegato quali erano le nostre esigenze e abbiamo visto un po’ dei suoi progetti; in realtà eravamo un po’ titubanti per via della distanza ma quando ci ha accompagnato a visitare un lavoro terminato da poco abbiamo avuto la certezza di aver incontrato la persona giusta.

 Giancarlo e i suoi collaboratori sono sempre stati presenti e disponibili a risolvere gli imprevisti che sono sorti durante l’esecuzione dei lavori. Soprattutto quando abbiamo esposto il nostro desiderio di ottenere la certificazione di casa passiva. Secondo noi questo è stato un punto fondamentale per esigere, da tutti gli addetti ai lavori, un’esecuzione di alto livello senza tralasciare nessun dettaglio.

A distanza di un anno dalla fine dei lavori siamo pienamente soddisfatti delle scelte fatte, il benessere che si percepisce vivendo nella nostra casa non ha eguali.

Grazie Giancarlo!

Sabrina e Emilio – (Annone Venteto – 09 novembre 2022) – email: sabriboron@gmail.com)

Abbiamo conosciuto l’ing Dalla Libera circa 3 anni fa, quando abbiamo deciso di costruire casa. Volevamo una casa ad alto risparmio energetico per ridurre al minimo i consumi giornalieri di luce, gas, riscaldamento, etc.

Abbiamo cominciato a documentarci sulle varie tipologie che il mercato oggi presenta, ma dopo varie ricerche e studi, siamo finiti in un ginepraio. Fortunatamente ,tra le varie ricerche, siamo capitati sul sito dell’Ing. Dalla Libera, che ci ha incuriosito per le sue realizzazioni in quanto, molto simili all’idea della nostra casa.

Abbiamo quindi fissato un appuntamento, e conosciuto una persona disponibile e tecnicamente molto valida/competente. L’ing. ci ha subito chiarito tutte le nostre perplessità che avevamo e senza esitare gli abbiamo dato l’incarico nonostante i nostri dubbi sulla distanza (circa 100Km).

L’ingegnere ha ripagato pienamente la nostra fiducia, fin dalla prima bozza di progetto in quanto è riuscito ad interpretare da subito le nostre esigenze.

Ci ha sempre seguito con dedizione e costanza anche sulle varie problematiche di cantiere.

Grazie Giancarlo per aver contribuito indiscutibilmente ad un nostro sogno che non è rimasto tale!

Allan e Genny – (Belluno – 28 marzo 2021) – email: genny.rigo@inwind.it)

Da quasi due anni coltiviamo il sogno di realizzare la casa per la nostra famiglia sul terreno che abbiamo scelto. Abbiamo sviluppato un  primo progetto purtroppo  rivelatosi economicamente fuori portata e un secondo che era un ripiego che non ci convinceva.  Avevamo conosciuto l’Ing. Dalla Libera tramite internet all’inizio della nostra avventura e avevamo avuto un incontro nel quale ci era parso un professionista preparato ma anche disponibile. Dopo i due tentativi a vuoto, quando siamo stati sul punto di abbandonare definitivamente il nostro sogno, abbiamo deciso di ricontattarlo. L’impressione iniziale si è rivelata corretta infatti siamo stati guidati con professionalità  e grande pazienza. Ora stiamo per dare finalmente forma al nostro sogno. (testimonianza fatta dopo il completamento del progetto)

 Michele  ed Ivana  – (Lavagno – Verona – 07 giugno 2020) – email: m.bissoli77@gmail.com)

Quattro anni fa abbiamo iniziato a pensare di costruire la nostra casa su un terreno di proprietà….grazie ad internet abbiamo conosciuto l’ing. Dalla Libera che fin da subito ci ha guidato in quello che giorno dopo giorno è diventato un vero e proprio viaggio…”il nostro viaggio”, un sogno che ora è oramai giunto al termine e che si è realizzato grazie alla competenza, alla passione ed alla professionalità di Giancarlo.

Ci siamo sentiti accolti, ascoltati e ben consigliati; con pazienza e comprensione Giancarlo ci ha introdotto nel mondo “delle case passive” rispondendo anche alle domande più strampalate e guidando scelte che nel tempo si sono dimostrate vincenti (contrariamente a qualche nostra convinzione iniziale)

E’ stato inoltre un importante supporto durante un momento di difficoltà sorto con l’idraulico a cui avevamo affidato l’incarico.

La nostra casa, il frutto del suo progetto, ricalca tutte le nostre aspettative, a tratti le supera!

Siamo felici e chiaramente soddisfatti! Grazie Giancarlo!

 Ilenia e Giuliano – (Rubano, Padova – 11 dicembre 2019) – email: ribgiu@tim.it)

 

Conosciamo da molti anni L’ing. Dalla Libera, essendo stati in passato anche vicini di casa.

Lo abbiamo contattato per avere informazioni sulle case ecologiche passive realizzate dal suo Studio. Dopo un paio di incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case passive progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa.

Avevamo bisogno anche di trovare un terreno edificabile a Thiene (Vicenza) che andasse bene alle nostre esigenze e, in poco tempo, grazie al suo aiuto, siamo riusciti a concretizzare il ns desiderio, acquistando un terreno di circa 900 mq.

L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, occupandosi di tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc.

Volevamo una casa ecologica con stile moderno, luminosa, che mettesse in risalto le belle visuali verso la campagna circostante.  Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista, zona giorno open space ed ampie finestre aperte verso le viste sud ed est.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con  pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a legna. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscaldando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate tramite pannello radiante a pavimento.

L’ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ing. Dalla Libera ha dimostrando disponibilità, esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico,  e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Siamo soddisfatti e molto felici del risultato finale! grazie Giancarlo!”

Giuseppe – (Thiene, Vicenza – 5 aprile 2019) – email: martini.giuseppe1953@gmail.com)

 

“Abbiamo conosciuto lo Studio Dalla Libera tramite Internet circa 3 anni fa, colpiti dalla competenza ed esperienza nella realizzazione di case ecologiche passive.

Volevamo ristrutturare ed ampliare un vecchio ricovero attrezzi agricoli, trasformandolo in una abitazione unifamiliare che valorizzasse il bellissimo contesto naturale posto ai piedi del Monte Pasubio.

Dopo un paio di incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case passive progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa.

L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, occupandosi di tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc.

Volevamo una casa con stile non troppo tradizionale, che sviluppasse i locali abitabili su un unico piano, mentre al piano seminterrato  ci fossero i locali di servizio, garage, lavanderia e centrale termica. Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista, zona giorno open space ed ampie finestre aperte verso le viste più belle (in particolare la valle del Pasubio) e camere verso la lato nord.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con  pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a legna. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscandando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate.

L’ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati.

L’ing. Dalla Libera ha dimostrando disponibilità, esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico,  e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Siamo molto contenti e molto soddisfatti del risultato finale, grazie Giancarlo!”

Barbara ed Andrea – (Valli del Pasubio, Vicenza – 22 settembre 2018) – email: barbitratt83@gmail.com)

 

“L’ingegner Dalla Libera e i suoi collaboratori ci hanno da subito colpito per la grande disponibilità e la trasparenza nelle relazioni coi clienti. Ci sono innanzitutto piaciuti molto i precedenti lavori, consultabili sul loro sito. Ma dopo il primo incontro abbiamo subito capito che questo studio ha una marcia in più. La competenza e l’esperienza dell’ingegnere sono palesi. Ci ha saputo dare risposte concrete, anche in termini economici, aspetto che purtroppo non si può dare per scontato. In fase progettuale abbiamo apprezzato l’abilità nell’adattare le esigenze di una casa fatta “a regola d’arte” con la “nostra” idea di casa, trovando il perfetto filo conduttore fra le due cose. Sta rendendo possibile il nostro sogno, dandoci la certezza e la serenità della sua presenza in ogni delicato passo che ci porterà alla sua realizzazione.” (Testimonianza fatta dopo il completamento del progetto)

Denise e Riccardo  – (San Donà di Piave, Venezia – 14 marzo 2018) – email: deniseconte@hotmail.it)

 

“Abbiamo conosciuto lo Studio Dalla Libera tramite Internet, apprezzando la competenza e specializzazione nella realizzazione di case ecologiche passive.

Dopo alcuni incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa, da sempre agognata;

L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, compreso l’acquisto del terreno agricolo con sovrastante una vecchia casa da demolire , seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc. della nostra villa ecologica passiva con struttura portante in muratura armata. Volevamo una casa con stile non troppo tradizionale, su un piano, ma trovandoci in zona agricola non sapevamo come fare. Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista sbiancata, zona giorno open space con l’inserimento di un soppalco destinato al gioco/studio dei bambini e necessario per ottenere le autorizzazioni da parte del Comune.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con  pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a pellet. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscandando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate.

L’Ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati. Avevamo inizialmente pensato di realizzare la nostra casa passiva coi dei sistemi semiprefabbricati, ma poi, conti alla mano, erano molto più cari della soluzione in muratura armata e cappotto e tetto in legno propostaci dallo Studio Dalla Libera. (chiaramente anche i costi delle case in legno erano molto superiori a parità di prestazioni ed impiantistica!).

L’ing. Dalla Libera ha dimostrando grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Si è adoperato anche per risolvere una problematica, poi risolta, sorta con la ditta che ha fornito il legname della copertura. Siamo molto contenti e molto soddisfatti del risultato finale.”

Raoul  e Michela  – (Salgareda, Treviso – 23 settembre 2017) – email: roratoraoul@alice.it

 

“L’ng. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prima fasi, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), la direzione lavori, contrattualistica, ecc. della nostra villa ecologica passiva in muratura con copertura in legno a vista. Abbiamo utilizzato il Piano Casa, costruendo quindi in una pregevole zona agricola di Verona. La casa è molto calda ed accogliente, in particolare il tetto in legno a vista.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, pannelli solari e fotovoltaici con sistema di accumulo. E’ stato realizzato anche l’impianto di raffrescamento e di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione. Ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali utilizzati e con riferimento alla trasmittanza termica dell’intero involucro dell’edificio. Il costo consuntivo della casa è stato preventivato in modo preciso, anzi con un piccolo risparmio rispetto al preventivo. Ha dimostrando una grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale.”

 Luigi – (Verona – 4 aprile 2017) – email: gigi.elisa@alice.it

 

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito già dalle prime fasi, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), la direzione lavori, la contrattualistica, ecc. della nostra villa ecologica passiva in edilizia tradizionale. Ci ha consigliato di cambiare l’accesso al lotto previsto dal piano di lottizzante, in modo da sfruttare meglio la luce solare e la vista paesaggistica. Ha realizzato alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con le seguenti fonti energetiche: pompa di calore, riscaldamento  e raffrescamento a pavimento, pannelli solari e fotovoltaici con sistema di accumulo. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione. E’ prevista l’installazione di una termostufa a legna. L’Ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati.  Ha dimostrando grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Ha risolto varie problematiche sorte con l’impresa che ha realizzato le opere edili. Siamo molto soddisfatti del risultato finale.”

Piero –  (Thiene, Vicenza –  8 settembre 2016) – email: guglielmipiero@gmail.com

 

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prima fasi, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), la direzione lavori, parte della fase contrattualistica, ecc. della nosta villa ecologica passiva in edilizia tradizionale. L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, pannelli solari e fotovoltaici con sistema di accumulo. E’ stato realizzato anche l’impianto di raffrescamento e di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione. Ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali utilizzati e con uno studio particolareggiato sull’irragiamento del sole sulle vetrate poste a sud e sulla trasmittanza termica dell’intero involucro dell’edificio. Ha dimostrando una grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori.
Siamo molto soddisfatti del risultato finale. Grazie Giancarlo.”

Geom.  Mauro Panazzolo –  (Cornuda, Treviso – 27 luglio 2016) – email: mauro.panazzolo@dbagroup.it

 

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE), per un importo lavori complessivo di circa 5’500’000 euro, realizzando il restauro conservativo e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande edificio destinato a cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere, olre che tutta la parte di progettazione Architettonica e strutturale, i rapporti con la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Venezia, il Comune di Mirano, ecc. Sono molto soddirfatto del risultato finale ottenuto.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano, Venezia – 10 novembre 2015 ) – email: direzione@fondazioneguidogini.it

 

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Ex Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015) – email: marcosandona@gmail.com

 

“L’ing. Dalla Libera ha progettato e seguito con disponibilità e competenza un lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in provincia di Verona, durante il quale ha affrontato con professionalità anche una situazione non semplice a livello di Codice Civile e burocratico.”

Ing. Boscaini Maurizio –  (San Martino Buon Albergo –  Verona – 27 settembre 2016) – email: maurizio.boscaini@gmail.com

 

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – (Monte di Malo, Vicenza – 11 gennaio 2016) – email: nicola.gramola@gmail.com

 

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo.”

Ing. Andrea Toldo – (Caltrano, Vicenza – 14 marzo 2016) – email: andrea.toldo@reti.eu

 

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Giuseppe – (Breganze, Vicenza – 14 aprile 2016) – email: giuseppevanzo@equasoft.it

 

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto delle terreno edificabile a Santorso (Vicenza), risolvendo varie problematiche che erano sorte col Comune di Santorso e verificando l’assenza di vincoli e problematiche varie. Ci ha consigliato fin da subito di applicare il Piano Casa, in modo da aumentare la cubatura edificabile del 30%. Si è poi occupato della redazione del progetto della nostra nuova villa bifamiliare ecologica in legno (con struttura x-lam), della selezione delle varie aziende che operano nel settore della case in legno e della direzione lavori, dimostrando adeguata preparazione tecnica- architettonica ed una costante presenza in cantiere durante l’esecuzione dei lavori. Ha coordinato e diretto tutti i lavori consegnandoci la casa in pochi mesi. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Arch. Cyrus Khanide – (Santorso, Vicenza – 16 giugno 2016 ) – email: cyrus.khanide@d-code.it

 

Condividi questo articolo!