La tua casa passiva
Casa passiva certificata: ecco tutto quello che devi sapere.
Progettiamo la tua casa passiva in legno prefabbricata ecologica a Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Venezia e in tutto il Veneto.
Buongiorno, sono Giancarlo Dalla Libera, titolare dello Studio Dalla Libera con sede a Thiene, in provincia di Vicenza, specializzato da oltre 15 anni nella progettazione e realizzazione di case passive sia in legno che in muratura.
Se sei arrivato in questa pagina probabilmente stai cercando risposta ad almeno una di queste domande:
Con il termine casa passiva o edificio passivo si intendono comunemente degli edifici a basso consumo energetico, definiti dalla norma italiana edifici ad energia quasi zero.
Queste case passive hanno caratteristiche ben definite e standardizzate, sono sempre estremamente confortevoli e con costi di gestione ridicoli rispetto le case comuni.
Il termine casa passiva deriva dall’Istituto Passivhaus di Darmstadt che per primo ha concepito, promosso e sviluppato tali edifici, occupandosi anche della certificazione.
Da allora sono stati costruiti migliaia di edifici Passivhaus, fino a superare le 25.000 unità nel 2010, ma si presume che il numero si attesti intorno alle 40.000 unità.
La maggior parte si trova in Germania ed Austria, ma ne sono stati realizzati moltissimi in svariati altri Paesi del mondo, tra cui chiaramente l’Italia.
E’ importante capire che chiunque può realizzare una casa passiva in legno o in edilizia tradizionale senza necessariamente far certificare l’edificio, sebbene il certificato Passivhaus sia universalmente riconosciuto come dimostrazione di altissima qualità progettuale e realizzativa e di un bassissimo consumo energetico.
Una casa passiva, per essere definita tale, deve possedere alcune importanti caratteristiche, continua a leggere per scoprirle ed evitare di affidarti ad aziende che non hanno le competenze adeguate.
L’energia utile per il riscaldamento e il raffrescamento dell’aria dell’ambiente devono rimanere al di sotto di 10 kWh/m2 anno.
La casa in classe oro deve essere praticamente stagna, cioè priva di fessure e difetti costruttivi che causano dispersioni di calore ed energia oltre che fastidi per gli abitanti.
L’assenza di fessure viene verificata dall’apposito test di tenuta all’aria: il blower-door test.
Per raggiungere le prestazioni di elevato risparmio energetico o Passivhaus, la casa in classe oro casaclima deve essere progettata e realizzata in modo accurato nei minimi dettagli prevedendo tra l’altro:
Eliminazione di tutti i ponti termici, in particolare quelli generati dai terrazzi aggettanti o poggioli, dalle canne fumarie, dall’attacco dei serramenti sui muri e sul cassonetto per le tapparelle.
Utilizzo di serramenti a basso consumo energetico, cioè con vetrocamera a triplo vetro, basso emissivi con gas argon.
E’ necessario studiare con grande attenzione la dimensione delle aperture verso l’esterno in base all’orientamento dell’edificio.
Iper-isolamento dell’involucro edilizio che consente risparmi dell’ordine dell’80-90% sulle spese di riscaldamento.
L’abbattimento della potenza termica necessaria per il riscaldamento fa in modo che le case prefabbricate in legno siano intrinsecamente case ecosostenibili e con un grande rispetto per l’ambiente.
Installazione di un impianto centralizzato di ventilazione ad alta efficienza che garantisce un ricambio d’aria costante all’interno della casa ecologica senza necessità di aprire le finestre, con un grado di recupero del calore di circa il 85-90%.
Tale impianto è fondamentale per far sì che all’interno dell’abitazione ci sia sempre aria pura, con completa eliminazione di umidità, odori e aria viziata.
Utilizzo efficiente della corrente elettrica.
Utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Fabbisogno termico molto basso.
Questo permette di risparmiare sui costi di riscaldamento, di migliorare il comfort abitativo e di aumentare sul lungo periodo il valore dell’immobile.
Tre le componenti particolarmente importanti: un’efficace coibentazione dell’involucro esterno dell’edificio, la presenza di vetrate termiche che fanno entrare quanta più luce possibile ma impediscono la fuoriuscita del calore, una costruzione ermetica.
Comfort.
Un grande isolamento delle pareti non giova solo al portafoglio, ma aumenta anche il comfort.
La coibentazione delle pareti esterne può aumentare le temperature delle superfici interne, mentre contemporaneamente si uniforma la temperatura dell’ambiente interno, senza avvertire sbalzi termici.
Tutto questo ha effetti positivi sul comfort abitativo e sul fabbisogno energetico.
Una buona coibentazione del perimetro dell’edificio si rivela utile anche in estate, perché è uno dei fattori principali per impedire il surriscaldamento estivo.
Amica dell’ambiente e del clima.
Gli impianti di riscaldamento sono una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico.
Una casa in classe oro Casaclima o Passivhaus permette di risparmiare l’80-90% di energia rispetto ad un edificio tradizionale, e di ridurre proporzionalmente l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria.
Vengono infatti ridotte le emissioni di gas pericolosi per il clima.
Costruire tenendo conto dell’efficienza energetica si rivela quindi un importante contributo per la tutela dell’ambiente e del clima.
Amica della salute.
Il 90% del nostro tempo lo trascorriamo in ambienti chiusi: è chiaro che la qualità degli ambienti influisce parecchio sul nostro benessere e sulla nostra salute.
In particolare le case ecologiche certificate in classe oro Casaclima o Passivhaus hanno sempre al loro interno degli impianti di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantiscono un ricambio d’aria continuo.
L’aria viene filtrata da appositi filtri prima di essere immessa all’interno dell’abitazione.
Economica.
Grazie all’isolamento, i costi di riscaldamento vengono ridotti radicalmente, per questo essa è la base della tecnica edile Casaclima o Passivhaus.
Quasi il 70% dei costi energetici di una famiglia si devono al riscaldamento.
Assenza di difetti edili.
Il primo passo per realizzare una casa in classe oro Casaclima o Passivhaus è un’attenta progettazione, che prende in considerazione in particolare dettagli critici relativi alla tecnica edile ed al risparmio energetico.
In questo modo, una casa certificata da Casaclima o Passivhaus è priva dei difetti edili più frequenti, come ponti termici, spifferi e fessure.
Aumento di valore.
Di solito l’impiantistica all’interno dell’abitazione viene rinnovata già dopo 20 o 30 anni, mentre le pareti esterne dell’edificio non vengono ristrutturate per un periodo che varia tra i 30 ed i 60 anni; ciò dovrebbe indurti ad utilizzare materiali di adeguato valore e durabilità per la coibentazione dell’edificio.
Inoltre è dimostrato che gli edifici certificati mantengono nel tempo dei valori commerciali più alti rispetto ad edifici non certificati.
Quindi i costi maggiori di circa il 5-10% rispetto ad un edificio tradizionale, devono essere considerati come un investimento.
Grazie ai valori tecnici che garantiscono le case passive certificate, è generalmente possibile garantire il riscaldamento adeguato della casa, senza che sia necessaria l’installazione di alcun impianto di riscaldamento di tipo “convenzionale”, ovvero di una caldaia a gas con termosifoni o di riscaldamento a pavimento, sebbene ciò sia chiaramente possibile in base alle richieste e necessità dei committenti.
Durante la stagione invernale infatti le perdite di calore per trasmissione attraverso l’involucro edilizio vengono quasi interamente compensate dagli apporti passivi gratuiti di calore dovuti all’irraggiamento solare attraverso le finestre e dal calore generato all’interno della casa passiva dai suoi stessi occupanti e dalla dissipazione termica degli elettrodomestici. Da qui l’utilizzo del termine “passivo”.
L’energia necessaria per pareggiare il bilancio termico residuo della casa passiva viene in genere garantita attraverso sistemi non convenzionali, come pannelli solari e termostufe a biomassa.
Quelli che abbiamo elencato sono vantaggi oggettivi solo se le case passive vengono progettate da chi ha le competenze per farlo.
Una volta definito il progetto della casa passiva, il nostro Studio di architettura procede a richiedere a varie aziende del settore, i preventivi specifici e dettagliati redigendo un capitolato prestazionale di riferimento.
Ciò ti garantisce e ti tutela da più punti di vista, in particolare:
- che tutte le ditte coinvolte nella richiesta di preventivo abbiano i medesimi dati di partenza
- che possano redigere dei preventivi confrontabili e comparabili tra di loro
- che NON possano prendere scelte importanti in autonomia senza il coinvolgimento con lo Studio e con te.
Siamo specializzati proprio nella progettazione e realizzazione di case ecologiche prefabbricate in legno ed in edilizia tradizionale, comunemente chiamate case di legno, case passive, passivhaus, case in bioedilizia o case in classe oro, partendo dalle tue fondamentali indicazioni ed il relativo budget di spesa.
Se pensi che Studio Dalla Libera possa essere lo Studio adatto alle tue esigenze, scopri se operiamo nella tua area geografica.
Il nostro studio di architettura ed ingegneria opera, realizzando nuove case passive, principalmente a Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Venezia, Belluno, Rovigo ed in tutto il Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La maggior parte dei nostri progetti li abbiamo eseguiti nella provincia di Vicenza ed in particolare in questi comuni: Thiene, Schio e Bassano del Grappa, ma raggiungiamo tutte le regioni sopra indicate.
Su richiesta, possiamo concordare dei progetti anche al di fuori di quest’area geografica.
Puoi fissare un appuntamento, senza impegno, per approfondire i temi che ti interessano di più e per chiarire eventuali dubbi, qui sotto:
Il nostro obiettivo è quello di poterti consigliare al meglio la miglior casa in legno ecologica ed efficiente cucita attorno alle tue esigenze ed in base al luogo in cui vuoi vivere!
Condividi questo articolo!