E’ una domanda ricorrente e molto importante. Intanto bisogna precisare che stiamo parlando per entrambe le tipologie costruttive di case ecologiche a basso consumo energetico (case passive, passivhaus, case in classe oro Casaclima).
Bisogna precisare che sia con le case in legno che con quelle in muratura si possono raggiungere altissimi standard di risparmio energetico, tipico delle case passive o degli edifici ad energia quasi zero. La stessa cosa vale per i livelli di confort, vivibilità degli spazi interni, finiture, impiantistica, ecc.
Non esistono degli studi scentifici che dimostrano che una famiglia viva meglio in una casa in legno rispetto ad una realizzata in muratura. Pertanto la scelta ultima spetta solo ai Committenti, fatta in base alle loro convinzioni personali.
Sicuramente però le case in legno hanno delle caratteristiche peculiari rispetto a quelle in edilizia tradizionale (muratura, cemento armato, ecc.), in particolare:
- Sono costruite a secco con l’utilizzo di materiali ecosostenibili che utilizzano il legno come materia prima. La struttura portante di queste case è quasi sempre in legno. Ci sono due tipologie principali che identificano la struttura portante di una casa di legno: o xlam, o telaio.
- Sono di solito eseguite con buoni pacchetti di isolamento perimetrale (pareti, copertura, serramenti) in modo da avere di fatto costi di gestione molto contenuti.
- Hanno tempi di esecuzione particolarmente ridotti (qualche mese) in quanto la prefabbricazione è altamente spinta.
- Le case in legno nei climi invernali della pianura padana si comportano molto bene; in zone particolarmente umide è necessario scegliere materiali (ad esempio nei cappotti) che non temono l’umidità.
- In estate invece le case di legno tendono a surriscaldarsi in quando hanno una capacità termica specifica inferiore alle corrispondenti in edilizia tradizionale (muratura). La capacità termica è quella caratteristica che consente ai materiali di assorbire ed immagazzinare calore. L’esempio classico di edifici ad alta capacità termica sono le Chiese: avendo di solito muri molto spessi rimangono fresche molto più a lungo di un edificio normale, senza necessità di un condizionamento.
- Quindi è fondamentale prevedere già in fase di progettazione delle case in legno un impianto di condizionamento completo ed efficiente.
- È sempre presente (o dovrebbe sempre esserlo) un impianto di ventilazione forzata con ricambio d’aria automatico che permette un costante rinnovo dell’aria all’interno dell’abitazione. Tale impianto consente quindi la completa eliminazione di odori, aria viziata, umidità e muffe con un recupero del calore di circa il 90%! E’ un impianto che raccomando sempre, consigliato in particolare nelle aree con aria inquinata (ci sono dei filtri che purificano l’aria in ingresso) e per tutte le famiglie con bimbi piccoli.
Le case ecologiche passive in edilizia trdizionale (muratura) ad esempio rimangono, in generale, più fresche d’estate nel clima caldo umido tipico della Pianura Padana, avendo maggiore massa e quindi capacità termica specifica. Inoltre ad oggi è possibile realizzare una casa ecologica passiva in edilizia tradizionale risparmiando circa un 20% rispetto a quello che si spende per realizzare la medesima casa in legno realizzata da primaria ditta del settore (alziamo le mani per ciò che riguarda l’affidabilità negli anni di una casa in legno realizzata da alcune ditte dell’est europa che lavorano a prezzi bassissimi….).
Per contro i tempo di realizzazione di una casa ecologica in muratura è ben maggiore di quello necessario per costruire una casa in legno.
Inoltre le case in legno vengono realizzate di solito con materiali ed isolamenti ecocompatibili, ecosostenibili ed ecologici, con un utilizzo ridotto di acqua ed energia.
Per quanto rigurda la durabilità negli anni, è necessario sapere che le case in legno hanno bisogno di una manutenzione constante negli anni che non può essere “dimenticata”, in quanto potrebbero subire, negli anni e nei decenni, gravi deperimenti, anche strutturali. (la struttura portante è in legno, ed in certe condizioni in legno si decompone, cioè marcisce!).
Partanto non bisogna credere che le case in legno siano il futuro e le case ecologiche in muratura siano “l’era della pietra”: ci sono i pro ed i contro per ciascuna tipologia; la scelta deve essere fatta consapevolmente dai Committenti una volta che vengano correttamente informati dal loro Professionista di fiducia.
Condividi questo articolo!