Sono migliori le case in legno con struttura a telaio o xlam?

Il mondo delle case in legno è molto complesso e specializzato, ci sono moltissime variabili fondamentali da definire tra cui la scelta del tipo di struttura portante.

E’ la domanda classica che mi fanno i clienti che hanno un minimo di nozioni in tema di case in legno. Uno degli aspetti fondamentali da definire quando si vuole realizzare una casa in legno è la tipologia costruttiva.
Le principali tipologie delle case prefabbricate in legno che si possono realizzare sono con struttura a telaio o con struttura a xlam; la prima è composta da delle esili colonne in legno massiccio avente passo di circa 60 cm su cui vengono fissate delle lastre in fibrocemento, frenovapore e chiaramente un grande spessore di isolante (fibra di legno o lana di roccia principalmente). La seconda è composta da delle pareti in legno lamellare avente spessore variabile dagli 8 ai 16 cm sui cui, all’esterno, viene applicato il cappotto (solitamente in fibra di legno o lana di roccia), mentre all’interno viene applicata una controparete per il passaggio degli impianti, chiusa da cartongesso o fibrogesso (o da pannelli lignei facciavista).
Nei miei progetti preferisco utilizzare sempre la struttura a xlam per i seguenti motivi principali:
– la struttura della casa in legno risultante è più rigida e garantisce negli anni una maggiore stabilità anche in condizioni estreme (tempeste, sisma, ecc.).
– è più semplice sia in fase costruttiva, sia durante il normale utilizzo della casa, garantire la perfetta tenuta all’aria dell’involucro edilizio in modo da scongiurare il più grande pericolo per le case in legno: le condense interstiziali all’interno dei muri peripetrali che possono, negli anni, far marcire il legno della struttura o del cappotto (se fatto in fibra di legno). La problematica maggiore è in corrispondenza delle scatole dell’impianto elettrico, poste sulle pareti perimetrali, in quanto devono essere congiunte perfettamente con il frenovapore delle pareti.
– la massa complessiva della parete e il comportamento estivo è maggiore e quindi la casa rimane naturalmente più fresca rispetto ad una casa con tipologia a telaio.

Comunque è fondamentale che la scelta strutturale della tua casa in legno sia fatta col tuo tecnico di fiducia e non fatta (o recepita) ad occhi chiusi, senza prestare la necessaria attenzione e valutare bene le implicazioni, sotto più punti di vista.

www.studiodallalibera.com

Condividi questo articolo!

Giancarlo Della Libera

Mi occupo da vari anni principalmente della progettazione e realizzazione di case in legno ecologiche passive od edilizia tradizionale (muratura); sono edifici in cui l’efficienza ed il risparmio energetico sono molto elevati ed è pertanto possibile soddisfare interamente il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria, tramite l’uso di fonti di energia rinnovabili. Tali case passive sono intrinsecamente ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)