Tra poco inizieranno i lavori di questa villetta ecologica passiva unifamiliare che verrà realizzata in zona agricola nel comune di Rubano (PD).
Si è utilizzata la Legge regionale del Veneto Piano Casa (che consente l’edificazione anche in zona agricola) in modo da creare la volumetria necessaria per la realizzazione di questa nuova abitazione.
Anche questa casa in bioedilizia rispetterà i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno (casa passiva, passivhaus od casa ad energia quasi zero). Verrà certificata in classe energetica A4 – edificio ad energia quasi zero.
Il progetto ha previsto il mantenimento dei caratteri architettonici tipici delle zone agricole di Padova, rivisti però in chiave contemporanea.
In particolare il portico di ingresso è caratterizzato da un grigliato in pietra di vicenza bianca che richiama i classici grigliati in laterizio delle barchesse agricole.
All’interno, la zona giorno e la zona notte sono caratterizzate da ampie vetrate che mettono in comunicazione l’ambiente circostante coi locali interni dell’abitazione e consentono un’ottima luminosità.
Infatti nelle case passive le ampie aperture poste a sud consentono di sfruttare d’inverno gli apporti solari gratuiti per scaldare naturalmente l’abitazione, con un grande risparmio di energia non rinnovabile. D’estate tali aperture vanno protette (con frangisole o tende esterne) in modo da impedire un surriscaldamento degli ambienti interni.
La struttura portante antisismica verrà realizzata in muratura armata in laterizio su cui all’esterno è stato applicato un cappotto dello spessore di 22 cm. La copertura di questa casa sarà in legno.
Chiaramente anche sulla copertura in legno e sul vespaio aerato antiradon si è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm (in fibra di legno ad alta densità in copertura ed in polistirolo estruso sul vespaio).
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da termostufa a pellet, pannelli solari termici e fotovoltaici con riscaldamento a pavimento. Il sisterma in automatico utilizza in primis l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e solo se necessario attiva la pompa di calore.
E’ prevista anche la predisposizone per un impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza.
L’architettura concepita di questa casa ecologica, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una pregevola zona agricola di Rubano (Provincia di Padova).
Progetto
Condividi questo articolo!