Questa casa in legno bifamiliare in bioarchitettura (casa ecologica o casa passiva o passivhaus) è stata da poco ultimata ed è localizzata nel comune di Santorso (Vicenza) in una bellissima zona collinare.
Il progetto di questa casa di legno è stato concepito e realizzato per raggiungere una elevatissima ecosostenibilità con un grande rispetto ambiantale.
Anche questa casa in legno prefabbricata rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno. (casa passiva o casa in classe oro)
E’ previsto ovviamente un impianto di ventilazione automatico ad alta efficienza, oltre che l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili in maniera massiva (fotovoltaico, solare termico e biomassa).
Questa casa ecologica in legno è provvista di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento alimentati da pompa di calore aria-acqua.
La struttura portante antisismica è stata realizzata con pareti in legno lamellare sp. 12 cm (xlam). Gli orizzontamenti e la copertura sono realizzati anch’essi interamente in legno. Anche gli isolamenti scelti sono tutti ecologici ed ecosostenibili (fibra di legno ad alta densità).
I serramenti sono anch’essi a bassissimo consumo energetico (triplo vetro, con vetri bassoemissivi e gas argon, standard della casa passiva od in classe oro) ed è stato particolarmente curato il dettaglio di raccordo tra serramenti e monoblocco per avvolgibili.
E’ stato eseguito anche il bloweer-door test (test di tenuta all’aria), particolarmente importante per le case in legno, con esito positivo. (standard casa passiva). I costi di questa casa in legno ed i tempi di realizzazione sono stati molto contenuti.
L’architettura concepita di gusto tradizionale, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una bella zona agricola di Santorso (Vicenza).
Se vuoi approfondire il tema delle case di legno ti consiglio assolutamente di scaricare la nostra guida gratuita intitolata ” LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI”
Condividi questo articolo!