Questa villa ecologica passiva, progettata e realizzata dal nostro studio di architettura ed ingegneria, è stata realizzata in una bellissima zona a vocazione agricola nel Comune di Cornuda (Treviso). E’ stato demolito un fatiscente rustico risalente ai primi del secolo scorso con successiva edificazione di una abitazione ecologica passiva.
Anche questa casa in bioedilizia rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno (casa passiva, passivhaus od casa ad energia quasi zero).
Il progetto ha previsto il mantenimento dei caratteri architettonici tipici delle zone agricole di Treviso, rivisti però in chiave contemporanea.
In particolare il porticato ligneo a doppia altezza posto a sud è stato dimensionato e studiato accuratamente per proteggere la facciata principale della villa dall’eccessivo soleggiamento estivo, mentre in inverno, quando il sole è più basso sull’orizzonte, la casa passiva si scalda gratuitamente con gli apporti solari, attraverso le ampie vetrate (principio delle case passive o passivhaus).
All’interno, la zona giorno è caratterizzata dalla presenza di un volume a doppia altezza avente la duplice funzione di dare risalto alla meravigliosa copertura lignea sbiancata e per poter realizzare delle ampie vetrate (da terra a cielo) che illuminano in modo particolare tutto il soggiorno e porzione del piano primo soppalcato a vista.
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura armata in laterizio su cui all’esterno è stato applicato un cappotto in polistirolo aggiunto a graffite dello spessore di 20 cm.
Chiaramente anche sulla copertura in legno e sul vespaio aerato antiradon si è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm (in fibra di legno ad alta densità in copertura ed in polistirolo estruso sul vespaio).
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore, pannelli solari termici e fotovoltaici con riscaldamento a pavimento. Il sistema in automatico utilizza in primis l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e solo se necessario attiva la pompa di calore. E’ stata predisposta anche la possibilità di installare una termostufa a legna.
E’ stato realizzato anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza.
L’architettura concepita di questa casa ecologica (casa in classe oro Casaclima), rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una pregevola zona agricola di Cornuda.
Il costo di costruzione consuntivo è stato di circa 1’100 euro/mq di superficie lorda commerciale.
Il nostro studio di architettura ed ingegneria (con sede a Thiene, provincia di Vicenza) si è occupato, oltre che del progetto architettonico, anche di quello strutturale e degli impianti, direzione lavori, pratiche edilizie, contratti, contabilità di cantiere, ecc., fino a consegnare questa casa ecologica passiva finita chiavi in mano.
Condividi questo articolo!