Questa peculiare villa ecologica passiva unifamiliare, da cui i lavori inizieranno tra un qualche mese è sita in una pregevole zona a vocazione agricola nel Comune di Albignasego in provincia di Padova.
La composizione architettonica di questa casa ecologica è caratterizzata dalla presenza di un volume principale in stile Vittoriano (stile classico) con torretta d’ingresso posta a nord, collegata da un porticato ligneo all’autorimessa pertinenziale.
All’interno, il colore predominante scelto è il bianco, presente nelle pareti ed in alcuni arredi.
Anche questa casa passiva rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno (standard casa passiva, passivhaus od edificio ad energia quasi zero).
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura del tipo blocchi cassero tipo Isotex, dello spessore di 44 cm, con 20 cm di isolamento in polistirolo con graffite.
La grande massa muraria (abbinata al al grande isolamento) farà in modo che questa casa in bioedilizia sarà naturamente fresca d’estate, senza una forzata necessità di raffrescamento tradizionale dei locali abitativi.
Chiaramente anche sulla copertura e sulla platea è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm.
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico, i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore, e pannelli solari fotovoltaici con batterie di accumulo. Sono previsti pannelli radianti a pavimento.
E’ stato realizzato anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantirà un perfetto ricambio d’aria e l’idonea temperatura all’interno dei locali.
L’architettura concepita di questa casa ecologica, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce in una pregevola zona agricola di Albignasego (Provincia di Padova).
Progetto
Condividi questo articolo!