Questa peculiare villa ecologica passiva , ultimata da qualche anno, si trova nella periferia est di Verona, in zona agricola.
Per la realizzazione questo progetto si è sfruttata la vecchia legge regionale denominata Piano Casa.
Questa villa ecologica passiva che presenta una superficie di circa 250 mq e si sviluppa in un unico piano, è caratterizzata dalla copertura in legno a vista.
La presenza di grandi vetrate rivolte verso sud ed est inondano di luce gli ambianti interni rendendoli luminosi e confortevoli; gli apporti solari gratuiti abbassano notevolmente i costi di riscaldamento invernali (principio della passivhaus); d’estate i serramenti sono protetti da idonee tapparelle, fondamentali per impedire il surriscaldamento eccessivo degli ambienti interni.
Anche questa casa passiva rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 15 kwh/mq anno (standard casa passiva, passivhaus od edificio ad energia quasi zero).
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura armata in laterizio su cui, all’esterno, è stato applicato un cappotto in polistirolo aggiunto a graffite dello spessore di 22 cm.
La grande massa muraria (abbinata al cappotto esterno) fa in modo che questa casa in bioedilizia è naturalmente fresca d’estate, senza una forzata necessità di raffrescamento tradizionale dei locali abitativi.
Chiaramente anche sulla copertura in legno e sulla platea è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm.
Tutti i ponti termici sono stati accuratamente studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico, i Committenti hanno optato per un impianto multienergia moderno alimentato da pompa di calore, pannelli solari termici, fotovoltaici e termostufa.
E’ stato realizzato anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantisce un perfetto ricambio d’aria e l’idonea temperatura all’interno dei locali. Non è previsto un tradizionale impianto di riscaldamento (a pavimento o radiatori) in quanto superfluo e non necessario. Nei bagni sono presenti dei piccoli radiatori.
L’architettura concepita di questa casa ecologica, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente nelle forme tipiche dell’architettura agricola della periferia veronese.
Progetto
Condividi questo articolo!