Questa peculiare villa ecologica passiva unifamiliare è stata realizzata in una zona residenziale, nel Comune di Adria, a pachi chilometri da Rovigo.
La composizione architettonica di questa casa ecologica è caratterizzata dalla presenza di un volume edilizio ad un piano avente forma a L con un grande portico ligneo disposto sul lato sud.
Anche questa casa passiva rispetterà i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 15 kwh/mq anno (standard casa passiva, passivhaus od edificio ad energia quasi zero).
La struttura portante antisismica è stata realizzata in legno x-lam, 5 strati dello spessore di 10cm, su cui, all’esterno, è stato applicato un cappotto dello spessore di circa 22 cm in fibra di legno. La grande massa muraria (abbinata al cappotto esterno) farà in modo che questa casa in bioedilizia sarà naturamente fresca d’estate.
Chiaramente anche sulla copertura in legno e sulla platea è previsto uno spessore di isolamento di circa 32 cm (in fibra di legno ad alta densità in copertura ed in polistirolo estruso sulla platea).
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico, i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore e pannelli solari fotovoltaici. E’ stata predisposta anche una termostufa a legna.
E’ stato previsto anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantisce un perfetto ricambio d’aria e l’idonea temperatura all’interno dei locali (riscaldamento e raffrescamento). E’ previsto amche un impianto di riscaldamento a pavimento.
Progetto
Condividi questo articolo!