Questa peculiare villa ecologica passiva unifamiliare è stata realizzata in una pregevole zona a vocazione agricola nel Comune di Scorzè (Venezia).
La composizione architettonica di questa casa ecologica è caratterizzata dalla presenza di tre volumi principali accostati tra di loro lungo l’asse nord/sud: il più basso a copertura a due falde del portico rivolto a sud, realizzato completamente in legno, il più alto a due piani, dell’abitazione vera e propria e quello del garare ad un piano fuori terra.
E’ presente un bellissimo portico ligneo a vista sorrretto da una capriata; anche la copertura della villa è in legno a vista.
Anche questa casa passiva rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 15 kwh/mq anno (standard casa passiva, passivhaus od edificio ad energia quasi zero).
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura armata in laterizio su cui, all’esterno, è stato applicato un cappotto dello spessore di 22 cm.
La grande massa muraria (abbinata al cappotto esterno) farà in modo che questa casa in bioedilizia sarà naturamente fresca d’estate, senza una forzata necessità di raffrescamento dei locali abitativi.
Chiaramente anche sulla copertura in legno sbiancato e sulla platea è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm (in fibra di legno ad alta densità in copertura ed in polistirolo estruso sulla platea).
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico, i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore e pannelli solari fotovoltaici e termostufa a legna
E’ previsto anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantirà un perfetto ricambio d’aria e l’idonea temperatura all’interno dei locali. Non è previsto un tradizionale impianto di riscaldamento (a pavimento o radiatori) in quanto superfluo e non necessario.
L’architettura concepita di questa casa ecologica, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una pregevola zona agricola di Scorzè (Provincia di Venezia).
Se siete curiosi di sapere cosa ci hanno scritto i Committenti di questa villa dopo alcuni anni di vita, di seguito potete leggere (per altre testimonianze e recensioni potete leggere qui):
“Dopo anni di trattative, siamo finalmente riusciti ad avere il permesso di costruire sul terreno agricolo dei nonni, terreno di valore affettivo inestimabile. Era quindi doveroso scegliere un professionista che rispettasse esattamente, oltre a tutti i vincoli paesaggistici, anche i desideri della famiglia e l’armoniosità del luogo. Abbiamo trovato nell’Ing. Giancarlo Dalla Libera un professionista attento, disponibile ed efficiente. Ha realizzato il progetto seguendo alla lettera le nostre richieste, ed il risultato ci ha soddisfatti completamente.
Abitiamo nella nostra nuova casa passiva ormai da un anno e possiamo definirla una vera e propria esperienza: nel periodo estivo la temperatura era perfetta, l’umidità controllata nonostante abitiamo in una zona caldissima e molto umida; grazie al sistema di raffrescamento della ventilazione forzata non abbiamo avuto l’esigenza di installare i condizionatori, anche se le predisposizioni erano state previste.
Nel periodo invernale la nostra casa resta calda con consumi bassissimi, nei giorni di sole grazie all’esposizione delle vetrate si scalda in maniera naturale raggiungendo tranquillamente i 22/23°, dando una sensazione di comfort irrinunciabile. L’aria all’interno della casa è sempre pulita e anche cucinando gli odori che sfuggono alla cappa di aspirazione vengono subito eliminati, così come l’umidità che si crea in bagno.
I sistemi di energia rinnovabile ci permettono di avere una spesa esigua anche in questo periodo di rincari sull’elettricità, e la progettazione è stata attenta anche ad altri tipi di ecologie, come raccolta acqua ecc.
Ci sentiamo di consigliare una casa come la nostra a chiunque dia priorità al benessere della propria famiglia senza rinunciare all’eco sostenibilità!”
Roberta e Daniele – (Scorzè – 3 aprile 2023 – email: roby.michieletto@gmail.com)
Progetto











































Condividi questo articolo!

