Questo progetto prevede la realizzazione un nuovo edificio a destinazione d’uso commerciale e direzionale a Thiene (Vicenza).
Sul lotto di circa 2000 mq sono presenti alcuni edifici fatiscenti di cui è prevista la demolizione.
Il progetto prevede la realizzazione di negozi al piano terra ed uffici al piano primo per un totale di circa 1100 mq di superficie commerciale lorda. Al piano interrato è previsto un grande parcheggio in parte destinato ad uso pubblico ed in parte ad uso privato, oltre che depositi afferenti ai negozi.
Sul lato strada verrà realizzato un confortevole porticato a doppia altezza sostenuto da esili colonne di acciaio inclinate in modo da creare un senso di movimento.
Anche questa edificio passivo rispetterà i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 15 kwh/mq anno (standard passivhaus od edificio ad energia quasi zero).
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura armata in laterizio su cui, all’esterno, verrà applicato un cappotto a grande spessore.
La grande massa muraria (abbinata al cappotto esterno) farà in modo che questa edificio ecologico sarà naturalmente fresco d’estate, con poca necessità di raffrescamento estivo.
E’ stato previsto anche un impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantirà un perfetto ricambio d’aria e l’idonea temperatura all’interno dei locali.
Progetto
Condividi questo articolo!