Villa Ecologica Passiva a Brendola (Vicenza): comfort e risparmio energetico
Questa villa ecologica passiva (passivhaus) verrà realizzata in una pregevole zona agricola del Comune di Brendola (Vicenza). Brendola è anche famora per la celebre Incompiuta. Molti anni fa abbiamo partecipato ad un Concorso di idee per il recupero di tale edificio storico
Anche questa casa in bioedilizia rispetterà i più rigorosi dettami di risparmio energetico, avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 15 kWh/m² all’anno (casa passiva, Passivhaus o casa a energia quasi zero). Verrà certificata in classe energetica A4 — edificio a energia quasi zero — ma consumerà circa il 50% in meno rispetto a un “normale” edificio in classe A4.
Come ogni Passivhaus, questa villa ecologica passiva presenta aperture ampie a sud ed a est. In questo modo si sfruttano gli apporti solari gratuiti. All’interno, la zona giorno ha grandi vetrate che collegano gli spazi interni con l’ambiente circostante, garantendo un’ottima luminosità dei locali. Il legno domina gran parte degli interni: lo si trova negli orizzontamenti della zona notte (copertura in legno biancata), nei pavimenti, nei mobili, nelle porte interne e nei serramenti.
Per quanto riguarda la composizione architettonica l’edificio presenza una forma a T con un bellissimo portico posto sul lato est provvisto di caminetto esterno per indimenticabili pranzi e cene all’aperto, da cui si gode il bellissimo panorama delle colline di Brendola.
Struttura antisismica e isolamento
La struttura portante antisismica è realizzata in muratura armata in laterizio, con un cappotto esterno spesso 22 cm. Per la copertura in legno, è previsto uno spessore di isolamento di circa 32 cm in fibra di legno ad alta densità. L’isolamento verso la platea di fondazione è pari a 25 cm in politirolo estruso. Ogni ponte termico è stato accuratamente studiato e risolto, prestando particolare attenzione anche all’isolamento acustico.
Impianti ad alta efficienza
Dal punto di vista impiantistico, i committenti hanno optato per un sistema alimentato da pompa di calore e pannelli solari fotovoltaici. E’ previsto anche un termocamino a legna.
La villa ecologica bifamiliare passiva è inoltre dotata di un impianto di ventilazione meccanico centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza, che si occupa anche del riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione estiva.
Questo sistema garantisce un’elevata qualità dell’aria interna, un notevole risparmio energetico e un comfort ottimale in ogni stagione.
Non è previsto alcun riscaldamento a pavimento in quanto ridondante e non necessario.
















Condividi questo articolo!