Questo edificio ecologico, progettato e realizzato dal nostro sudio di architettura ed ingegneria con sede a Thiene (Vicenza), di circa 4500 mc fa parte del più generale progetto per la realizzazione del Villaggio solidale di Mirano (Venezia), iniziativa della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus. Comprende 7 appartamenti, di cui uno, al piano rialzato, di circa 500 mq, destinato ad una comunità alloggio per disabili.
Si rimanda per una visione generale del progetto del Villaggio al sito www.villaggiosolidale.it. Trattasi, in sostanza, di un cohousing ed ecovillaggio che comprende vari gruppi sociali (famiglie solidali, persone disabili ed in disagio socio economico, ecc.).
Sono stati ricavati gli spazi per ospitare una comunità alloggio per disabili, e vari appartamenti destinati sempre a persone in stato di disagio psichico/socioeconomico.
Questo edificio passivo è concepito e realizzato secondo le più stringenti regole di risparmio energetico (standard casa passiva o passivhaus) che cosentirà un abbattimento dei costi di gestione pari al 90%. Il fabbisiogno energetico per il riscaldamento è di circa 10 kwh/mq anno. (casa in bioedilizia).
La facciata esterna è stata rivestita completamente con un laterizio facciavista S. Marco, inserendo nella trama, delle listature il laterizio chiaro che alleggeriscono molto la percezione visiva dell’architettura.
Sono presenti in maniera massiccia le fonti di energie rinnovabili in particolare pannelli solari termici e fotovoltaici, geotermia superficiale e pompa di calore alimentata dai pannelli fotovoltaici. Il progetto è stato ultimato nel settembre del 2014; la realizzazione degli impianti idrotermosanitari, di riscaldamento, di raffrescamento e di ventilazione è stata affidata alla ditta F.lli Aghito SNC di Dolo (VE). (www.fratelliaghito.it)
È presente ovviamente un impianto di ventilazione forzata dell’aria ad altissima efficienza su tutti gli alloggi.
E’ stato eseguito il blower-door test al fine di varificare l’accuratezza della tenuta all’aria dei vari appartamenti (assenza di fessure e spifferi).
Il costo consuntivo di quest’edificio passivo (standard casa passiva o passivhaus) è risultato pari a circa 2’140’000 euro, corrispondente quindi ad un costo di circa 1’150 euro/mq (la superficie commerciale è di circa 1855 mq).
Il nostro studio di architettura ed ingegneria con sede a Thiene (Vicenza) si è occupato, oltre che del progetto architettonico, anche di quello strutturale, direzione lavori, pratiche edilizie, contratti, contabilità di cantiere, ecc., fino a consegnare questa palazzina ecologica finita chiavi in mano.
Condividi questo articolo!