La presente villa ecologica trifamiliare, situata nella periferia ovest di Thiene (Vicenza), è il primo edificio dell’alto Vicentino (Thiene e Schio, prov. di Vicenza) certificato in classe oro (gold) dall’Agenzia Casaclima di Bolzano. (Certificato n° IT-2011-00455, del 18-04-2011).
I vantaggi ed i confort del vivere in una casa in classe oro Casaclima a basso consumo energetico sono:
1) Costi di gestione ridotti del 80-90% rispetto un edificio tradizionale a fronte di un investimento iniziale superiore del 3% rispetto un edificio tradizionale. Il fabbisogno energetico per il riscaldamento è risultato pari a 9 kw/mq anno (cfr certificato Casaclima).
2) Confort invernale ed estivo notevole, dovuto al grande isolamento ed inerzia termica. In particolare in estate non è necessario condizionare l’edificio (sebbene ciò sia ovviamente possibile): la temperatura interna delle abitazione è di 26-27° C anche nei periodi caldi estivi.
3) II ricambio forzato dell’aria a bassa velocità con recuperatore del calore (rendimento del 90%) garantisce un continuo ricambio d’aria con eliminazione totale e difinitiva di odori molesti, umidità, muffe, ecc, senza necessità di aprire le finestre per arieggiare i locali (sebbene ciò sia ovviamente possibile).
4) Rispetto dell’ambiante: non tutti sanno che circa il 50% dell’energia in Italia serve per riscaldare gli edifici. Costruendo edifici ben isolati si possono rispermiare miliardi di euro, riducendo il fabbisogno energetico del Paese, e contribuendo concretamente a preservare il nostro ambiente per le future generazioni.
Questa casa ecologica, in stile moderno, si inserisce perfettamente in una pregevole zona residenziale posta ad ovest di Thiene (Vicenza).
Il nostro studio di architettura ed ingegneria (con sede a Thiene, provincia di Vicenza) si è occupato, oltre che del progetto architettonico, anche di quello strutturale, direzione lavori, pratiche edilizie, contratti, contabilità di cantiere, ecc., fino a consegnare questa casa ecologica passiva finita chiavi in mano.
La progettazione degli impianti è stata curata dallo Studio di Ingegneria Bortolomiol, di Bortolomiol ing. Antonio di Marostica (VI).
Condividi questo articolo!