L’originale pavimentazione esterna del condominio Colleoni in Thiene, in cotto su massetto, risalente agli anni ’80 era praticamente distrutta non essendo stata eseguita a regola d’arte coi necessari giunti di dilatazione.
La nuova pavimentazione “galleggiante”, che posa su una guaina in PVC, è realizzata in quadrotti 40×40 e permette una dilatazione a tutta la pavimentazione, evitanto quanto era accaduto per la vecchia pavimentazione tradizionale su massetto.
A causa del budget molto limitato si è optato per un materiale “povero”.
La forza del progetto sta nell’aver letto con cura gli spazi e le corti che si generano dall’intersezione dei vari blocci condominiali caratterizzandoli con disegni geometrici semplici basati sul quadrato, riprendendo la forma preesitente delle fioriere centrali, appunto quadrate.
Poi con dei “punti bianchi cadenzati” si sono indicati i percorsi di collegamento principali. È stata anche realizzata una scacchiera per il gioco di adulti e bambini.
In progetto era anche previsto l’inserimento di un disegno geometrico particolare davanti ognuno dei 4 ingressi del condominio, in modo da creare un riferimento immediato per gli abitanti ed i visitatori.
Il risultato architettonico di questo intervento di ristrutturazione edilizia è semplice ed armonico.
Progetto e Storia di fatto
Condividi questo articolo!