Questa casa ecologica unifamiliare passiva, progettata e realizzata dal nostro studio di architettura ed ingegneria, da poco ultimata, è localizzata nella periferia a sud di Thiene (Vicenza). Mancano attualmente solo alcune finiture esterne.
Dal punto di vista compositivo, il progetto è stato concepito per sfruttare il più possibile la pregevole vista a sud, creando un patio interno protetto e riservato, adatto al relax ed ai giochi dei bambini. La facciata a sud è caratterizzata da grandi aperture vetrate che illuminano perfettamente i locali interni oltre che riscaldare passivamente l’edificio durante il periodo invernale. (casa passiva, passivhaus).
Anche questo edificio rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno. (casa passiva, passivhaus). Questa casa ecologica, come la maggior parte che realizza il nostro studio di architettura, viene certificato in classe energetica A4 – edificio ad energia quasi zero, secondo il nuovo metodo di certificazione entrato in vigore in Italia nel 2015.
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura armata in laterizio su cui, all’esterno, è stato applicato un cappotto in polistirolo aggiunto a graffite dello spessore di 22 cm.
La grande massa muraria (abbinata al cappotto esterno) farà in modo che questa casa in bioedilizia sarà naturamente fresca d’estate, senza una forzata necessità di raffrescamento dei locali abitativi.
Chiaramente anche sulla copertura in legno e sul pavimento del piano terra è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm (in fibra di legno ad alta densità in copertura ed in polistirolo estruso sul solaio).
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico, i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore, termostufa a biomassa e pannelli solari fotovoltaici e termici. Il sisterma in automatico utilizza in primis l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e solo se necessario attiva la pompa di calore.
IL costo consuntivo è stato di circa 1130 euro/mq di superficie commerciale lorda (iva, oneri comunali e spese tecniche escluse). Maggiori dettagli sui costi di costruzione potete trovarli qui.
Si precisa che il costo contenuto di questa villa passiva è il frutto di anni di ricerca del nostro Studio di architettura ed ingegneria che ha selezionato, negli anni, materiali, tipologie costruttive, tipo di impiantistica e fornitori che consentono il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente disponibile sul mercato.
E’ stato realizzato anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che garantisce un perfetto ricambio d’aria e l’idonea temperatura all’interno dei locali.
E’ altresì previsto un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento con impostazione digitale sia della temperatura che dell’umidità per ogni stanza.
L’architettura concepita, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una bella zona a sud di Thiene.
Infatti la villa presenta forme miste che richiamano la tradizione dell’architettura rurale vicentina e alcune forme e materiali tipici dell’architettura contemporanea.
Condividi questo articolo!