Questa casa in legno ecologica passiva unifamiliare verrà realizzata in una bellissima zona a vocazione paesaggistica, sita ad Isera, vicino a Rovereto (Provincia di Trento), posto a 600 mt s.l.m.
Anche questa casa in legno rispetterà i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno (casa passiva, passivhaus od casa ad energia quasi zero). Verrà certificata in classe energetica A4 – edificio ad energia quasi zero.
Il progetto realizzato dal nostro studio di architettura ed ingegneria prevede lo sviluppo di un unico corpo di fabbrica concepito per privilegiare il soleggiamento e la bellissima visuale della vallata a sud oltre che per rispettare i vincoli insiti del lotto edificabile, in particolare la necessità di costruire in aderenza ad un edificio posto a confine lungo il lato est e di riproporre la tipologia costruttiva tipica della zona montana, caratterizzata da edifici a due falde con grandi sporti il legno.
Il porticato ligneo posto a sud-ovest è stato dimensionato e studiato accuratamente per proteggere le ampie vetrate della zona giorno dall’eccessivo soleggiamento estivo, mentre in inverno, quando il sole è più basso sull’orizzonte, la casa in legno si scalda gratuitamente con gli apporti solari, attraverso le ampie vetrate. I materiali principali sono quelli tradizionali: rivestimento in pietra facciavista lavorata ad opera incerta per il muro del piano seminterrato prospiciente la strada e le colonne del portico ed alcuni inserti di rivestimento in legno di larice (la porzione corrispondente al sottotetto), manto di copertura in coppi, serramenti in legno. Per quanto riguarda le chiusure dei serramenti, verranno utilizzati scuri in legno o alluminio e frangisole elettrificati o tende esterne a scorrimento verticale per la protezione delle aperture più grandi prospicienti il portico.
All’interno, la zona giorno e la zona notte sono caratterizzate da ampie vetrate che mettono in comunicazione il meraviglioso ambiente circostante coi locali interni della casa in legno prefabbricata e consentono un’ottima luminosità. Il materiale dominante degli interni è il legno, presente sia sugli orizzontamenti (solaio e copertura) sia nei pavimenti, oltre che nei mobili.
Questa casa di legno verrà realizzata con struttura in legno xlam su cui all’esterno verrà applicato un cappotto dello spessore di 22 cm circa.
Chiaramente anche sulla copertura in legno e sul vespaio aerato antiradon si è previsto uno spessore di isolamento di circa 32 cm (in fibra di legno ad alta densità in copertura ed in polistirolo estruso sul vespaio).
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore, termostufa a legna, pannelli solari termici e fotovoltaici con riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Il sisterma in automatico utilizza in primis l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e solo se necessario attiva la pompa di calore.
E’ previsto anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza.
L’architettura concepita di questa villa in legno (casa in classe oro Casaclima), si inserisce perfettamente in una pregevole zona paesaggistica sito ad Isera, vicino a Rovereto (Trento).
Il nostro studio di architettura ed ingegneria (con sede a Thiene, provincia di Vicenza) si occuperà, oltre che del progetto architettonico, anche di quello strutturale, direzione lavori, pratiche edilizie, contratti, contabilità di cantiere, ecc., fino a consegnare questa casa in legno prefabbricata ecologica passiva finita chiavi in mano.
Condividi questo articolo!