Questa villa ecologica passiva unifamiliare è stata realizzata nella periferia sud di Breganze (Vicenza) immersa nella campagna caratterizzata da coltivazioni di vitigni pregiati.
La composizione architettonica di questa abitazione, richiama le architettura tipiche della campagna veneta (ville venete) caratterizzate da volumi compatti, coperture a due falde, cornici in legno e laterizio. Sul lato sud è stato inserito un pregevole portico in legno che consente alla famiglia di vivere e godere dell’ambiente agricolo circostante.
Anche questo casa passiva in muratura rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10-15 kwh/mq anno. (casa passiva, passivhaus, od edificio ad energia quasi zero).
La struttura portante antisismica è stata realizzata in muratura armata in laterizio su cui all’esterno è stato applicato un cappotto in polistirolo aggiunto a graffite dello spessore di 20 cm.
Chiaramente anche sulla copertura e sul vespaio aerato antiradon si è previsto uno spessore di isolamento di circa 30 cm.
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da termostufa a legna, caldaia a gas e pannelli solari termici con riscaldamento a pavimento. Il sisterma in automatico utilizza in primis l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili (termostufa e pannelli solari) e solo se necessario attiva la caldaia a gas.
E’ stato predisposto l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico.
L’architettura concepita, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una pregevola zona agricola di Breganze (Vicenza).
IL costo di costruzione consuntivo è stato di circa 1’000 euro/mq di superficie lorda commerciale.
Condividi questo articolo!