Oggi vi racconterò una storia vera di una famiglia che abita ad Annone Veneto, piccola cittadina della pianura Veneziana che si trova a pochi chilometri da San Stino di Livenza.
Come la maggior parte dei Clienti del mio studio di Architettura, avendo avisto alcuni nostri progetti, mi hanno contatatto tramite internet alcuni mesi fa per conoscermi e capire le caratteristiche delle case ecologiche passive che progettiamo e realizziamo in tutto il Veneto e Triveneto da oramai 15 anni. Sapevano già quello che volevano: una casa passiva. E’ già un bel punto di partenza, infatti il funzionamento e caratteristiche della casa passiva sono purtroppo poco conosciute…
Sono proprietari di una bellissima tenuta agricola coltivata a vitigni, sede dell’azienda agricola vitivinicola della famiglia Boron, una famiglia di artisti del vino con una lunga ed importante storia.
Dal punto di vista urbanistico l’area ricade in zona E (zona agricola) con alcuni vincoli tipologici importanti da rispettare (copertura a due falde in coppi, forme semplici e tradizionali, uso di materiali tipici, ecc.).
Dopo aver visitato con loro una villa ecologica passiva da poco ultimata nel trevigiano, abbiamo poco dopo ricevuto l’incarico formale: si poteva iniziare la progettazione!
Dopo alcuni incontri siamo arrivati velocemente alla soluzione ottimale: una villa ecologica di circa 300 mq lordi commerciali disposta su un piano, con una porzione soppalcata destinata al gioco dei bambini ed al relax, portico di ingresso e portico sul lato sud-ovest ideale per i pranzi e cene all’aperto. Una casa passiva vera e propria, con struttura portante in muratura armata antisimica e tetto il legno.
Nei nostri progetti eseguiamo sempre una progettazione tridimensionale con immagini fotorealistiche e ciò agevola molto i Committenti a comprendere nei dettagli il progetto e vederlo coi propri occhi prima ancora di realizzarlo…
Per avere più dettagli tecnici su questa casa ecologica passiva e vedere altre immagini potete visitare questo link.
Se siete curiosi di sapere perchè hanno scelto il nostro Studio di architettura, ecco la loro testimonianza:
“Abbiamo conosciuto lo Studio Dalla Libera tramite Internet, cercavamo da tempo uno studio di architettura esperto nel settore delle case ecologiche passive. Avevamo contattato altri professionisti che però non ci davano risposte esaurienti. L’ing. Dalla Libera ci ha dato sicurezza fin da subito constatando la sua preparazione, esperienza e trasparenza e toccando con mano le sue realizzazioni”.
Se anche tu hai un sogno nel cassetto, quello di realizzare la Casa ecologica per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti potremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.
Condividi questo articolo!