PROGETTO DI UNA NUOVA VILLA ECOLOGICA PASSIVA A PADOVA

In questo articolo vi presenterò le immagini del progetto di una nuona casa ecologica passiva di cui inizieranno tra poco i lavori e la storia del progetto...

Oggi vi racconterò una storia vera di una giovane coppia che abita a Padova…

Come la maggior parte dei Clienti del mio studio di Architettura, avendo visto alcuni nostri progetti pubblicati in internet, mi hanno contatatto alcuni mesi fa per conoscermi e capire le caratteristiche delle case ecologiche passive che progettiamo e realizziamo in tutto il Veneto e Triveneto da oramai 15 anni. Cercavano infatti un progettista esperto nella progettazione e realizzazione di case passive.

Avevano da poco acquistato un bellissimo compendio immobiliare sito una pregevole zona agricola sulla periferia sud di Padova (zona Guizza), in una zona ben collegata al centro cittadino, composta da circa 4000 mq di terreno agricolo e vari corpi edilizi, tra cui l’abitazione padronale e alcuni annessi agricoli.

Già dal primo incontro gli ho suggerito di valutare una demolizione e ricostruzionea parità di volume in modo da poter sfruttare gli importanti incentivi fiscali relativi alla riqualificazione energetica e ristrutturazione.

Dal punto di vista urbanistico l’area ricade in zona E (zona di agricola) con alcuni vincoli tipologici da rispettare (copertura a due falde, forme semplici e tradizionali, uso di materiali tipici, ecc.).

Dopo aver ricevuto l’incarico formale, abbiamo iniziato subito la progettazione ed in poco tempo ed alcuni incontri siamo arrivati alla soluzione ottimale: una villa ecologica di circa 300 mq lordi commerciali disposta su un due piani con tetto in legno a vista e pompeiane sul lato sud ideale per i pranzi e cene all’aperto. Abbiamo previsto, su richiesta dei Committenti, anche la realizzazione di una generosa autorimessa pertinenziale e depandace, oltre che una piscina.  Una casa passiva vera e propria, con struttura portante in muratura armata antisimica e tetto il legno.

Nei nostri progetti eseguiamo sempre una progettazione tridimensionale con immagini fotorealistiche e ciò agevola molto i Committenti a comprendere nei dettagli il progetto e vederlo coi propri occhi prima ancora di realizzarlo…

Per avere più dettagli tecnici su questa casa ecologica passiva e vedere altre immagini potete visitare questo link.

Se anche tu hai un sogno nel cassetto, quello di realizzare la Casa ecologica per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti potremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.

Condividi questo articolo!

Giancarlo Della Libera

Mi occupo da vari anni principalmente della progettazione e realizzazione di case in legno ecologiche passive od edilizia tradizionale (muratura); sono edifici in cui l’efficienza ed il risparmio energetico sono molto elevati ed è pertanto possibile soddisfare interamente il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria, tramite l’uso di fonti di energia rinnovabili. Tali case passive sono intrinsecamente ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)