Oggi vi racconterò una storia vera di una famiglia che abita a Salgareda, piccola cittadina vicino a San Donà di Piave (Treviso).
Come la maggior parte dei Clienti del mio studio di Architettura, mi hanno contatatto tramite internet circa 2 anni fa per conoscermi e capire le caratteristiche delle case ecologiche passive che progettiamo e realizziamo in tutto il Veneto e Triveneto da oramai 15 anni. Sapevano già quello che volevano: una casa passiva. E’ già un bel punto di partenza, infatti il funzionamento e caratteristiche della casa passiva sono purtroppo poco conosciute…
Avevano addocchiato un lotto di terreno in una tranquilla zona agricola, con sopra una casetta anni ’60, piccola e fatiscente, chiaramente da demolire, guardate qui…..
Dal punto di vista urbanistico ricadeva in zona E (zona agricola) con alcuni vincoli tipologici da rispettare (copertura a due falde in coppi, due piani fuori terra obbligatori, forme semplici e tradizionali, ecc.).
Ricordo ancora la sensazione di attesa e speranza che avevano, chiedendomi consiglio sul terreno che avevano adocchiato, per sapere se poteva andare bene alle loro necessità.
Dopo poco ho ricevuto l’incarico professionale formale: si poteva iniziare la progettazione!
Dopo alcuni incontri siamo arrivati velocemente alla soluzione ottimale: una villa ecologica di circa 217 mq lordi commerciali disposta su un piano, con una porzione soppalcata necessaria per ottenere l’approvazione del progetto da parte del Comune di Salgareda, portico di ingresso prospiciente il garage e pompeiana in legno sul lato sud-ovest (protetta da un telo impermeabile mobile) ideale per i pranzi e cene all’aperto. Una casa passiva vera e propria, con struttura portante in muratura armata antisimica e tetto il legno.
Nei nostri progetti eseguiamo sempre una progettazione tridimensionale con immagini fotorealistiche e ciò agevola molto i Committenti a comprendere appieno in progetto e vederlo coi propri occhi prima ancora di realizzarlo…
I tecnici del Comune sono stati molto disponibili e in poco tempo il progetto è stato approvato ed abbiamo potuto appaltare i lavori ad una Impresa edile della zona, direi, a posteriori, adeguatamente preparata.
La direzione lavori è stata lineare, senza intoppi, con solo qualche piccola sbavatura che prontamente l’impresa edile ha provveduto a correggere.
Dopo circa 12 mesi di cantiere l’edificio è stato ultimato e completato!
Il loro sogno, finalmente, è diventato realtà!
Ecco alcune foto della casa passiva ultimata da pochi mesi:
Per avere più dettagli tecnici su questa casa ecologica passiva e vedere altre immagini potete visitare questo link.
Se siete curiosi di sapere cosa pensano del nostro progetto e della loro esperienza col mio Studio di architettura, ecco la loro testimonianza:
“Abbiamo conosciuto lo Studio Dalla Libera tramite Internet, apprezzando la competenza e specializzazione nella realizzazione di case ecologiche passive.
Dopo alcuni incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa, da sempre agognata;
L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, compreso l’acquisto del terreno agricolo con sovrastante una vecchia casa da demolire, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, ecc. della nostra villa ecologica passiva con struttura portante in muratura armata. Volevamo una casa con stile non troppo tradizionale, su un piano, ma trovandoci in zona agricola non sapevamo come fare. Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista sbiancata, zona giorno open space con l’inserimento di un soppalco destinato al gioco/studio dei nostri due bambini e necessario per ottenere le autorizzazioni da parte del Comune.
L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a pellet. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscandando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate.
L’Ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati. Avevamo inizialmente pensato di realizzare la nostra casa passiva coi dei sistemi semiprefabbricati, ma poi, conti alla mano, erano molto più cari della soluzione in muratura armata e cappotto con tetto in legno propostaci dallo Studio Dalla Libera. (chiaramente anche i costi delle case in legno erano molto superiori a parità di prestazioni ed impiantistica!).
L’ing. Dalla Libera ha dimostrato grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Si è adoperato anche per risolvere una problematica, poi risolta, sorta con la ditta che ha fornito il legname con cui è stata realizzata la copertura in legno. Siamo molto contenti e soddisfatti del risultato finale”.
Ringrazio pubblicamente la famiglia Rorato per la disponibilità e stima sempre dimostrata.
Se anche tu hai un sogno nel cassetto, quello di realizzare la Casa ecologica per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti potremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.
Condividi questo articolo!