Come sapete, il mio Studio di architettura ed ingegneria ha iniziato a realizzare le prime case ecologiche passive oramai 15 anni fa. Non è possibile improvvisarsi specialisti del settore da un giorno all’altro in quanto la materia è molto complessa ed articolata, ci sono molti aspetti da valutare attentamente sia in fase di progettazione che di realizzazione; in una parola: non si può improvvisare.
La settimana scorsa mi chiama un collega della zona, con una ventina di anni di attività, il quale mi chiede:
“Giancarlo, vorrei far visitare alcune delle tue ville passive che hai realizzato nel vicentino in quanto ho un cliente che ha una mezza idea di fare la sua casa passiva; ho già finito il progetto, è già autorizzato e dobbiamo iniziare i lavori a breve…”
La mia risposta è stata “Ma sai cosa è una casa passiva?”
lui: “certo, è una casa ben isolata in cui il riscaldamento viene fatto attraverso l’impianto di ventilazione…”
ed io: “in realtà non è solo questo, per raggiungere l’obbiettivo di realizzare una casa ecologica passiva bisogna partire dalla progettazione: il volume abitativo deve essere compatto, ci devono essere grandi finestrature sui lati sud ed ovest, ridotte il più possibile a nord, l’isolamento deve essere moto elevato (compresi i serramenti), bisogna prevedere delle protezioni solari per evitare il surriscaldamento estivo (gli scuri non sono molto adatti a tal fine…), non ci devono essere ponti termici, bisogna verificare la tenuta all’aria col blower-door-test. Poi bisogna verificare il progetto con un software sofisticato rilasciato ad esempio dall’Istituto Passivhaus in modo da essere certi che l’edificio progettato rispetti i vari parametri previsti, altrimenti non puoi essere sicuro di riuscire a riscaldare la casa passiva solo attraverso l’impianto di ventilazione… e la casa non sarà passiva, ma solo ben isolata.
QUINDI PREPARATI, PERCHE’ QUASI SICURAMENTE BISOGNERA’ METTERE MANI E MODIFICARE IL PROGETTO CHE HAI FATTO”
lui: “ah, beh,….ci penso, ne parlo col mio cliente e ti faccio sapere, ciao“
……………………
Purtroppo (o per fotuna) il progettare e realizzare una casa ecologica passiva non è uno scherzo, bisogna partire sempre dalla progettazione e non si può mai improvvisare nulla.
Se cercate uno studio specializzato nella realizzazione di case ecologiche passive (spesso certificate dall’Agenzia Casaclima di Bolzano o Passivhaus Institut) allora il nostro Studio di Architettura fa per voi.
Se cercate invece un progettista che vi faccia magari un bel progetto, mettendo un po’ di isolante in più del normale (e raccontantovi che così la vostra casa è una casa passiva), allora il nostro studio di architettura non fa per voi, in Veneto ci sono decine di professionisti di questo tipo….
Il nostro Studio di architettura ed ingegneria, partendo dalle indicazioni e gusti del Committente si occupa di tutte le fasi della progettazione e realizzazione di case ecologiche passive sia in legno sia in muratura, fino a consegnare la casa ecologica finita chiavi in mano. La progettazione architettonica (ed anche quella strutturale) viene sempre realizzata tramite una accurata modellazione tridimensionale in modo che qualsiasi Committente, anche senza particolari basi di disegno tecnico o architettura, possa comprendere appieno quello che si sta progettando e sopratutto quello che verrà poi realizzato.
Ecco alcune immagini fotorealistiche realizzate per alcuni recenti progetti di case ecologiche passive:
Per progettare e realizzare vere case ecologiche passive sono molti gli aspetti ed accorgimenti da implementare; in questa pagina potete leggere in dettaglio quali sono le caratteristiche principali delle case passive.
Se vuoi leggere le testimonianze fatte dai nostri clienti puoi leggerle qui, se vuoi vedere alcuni dei nostri progetti puoi visitare questa pagina.
Se stai cercando un architetto o ingegnerie che possa aiutarti a realizzare la Casa ecologica per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti poremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.
Condividi questo articolo!