Recentemente un amico mi ha fatto notare come ci siano in internet alcuni professionisti che promettono di realizzare ai loro clienti delle case passive in legno finite, chiavi in mano, a 1000 euro/mq: “vuoi 100 mq di casa? Allora ti costerà 100’000 euro!” Veniva poi specificato come fossero escluse chiaramente le spese tecniche, iva, oneri comunali, allacci vari e spese tecniche (variabili dal 12 al 17%!). Non veniva specificato se il costo della platea e marciapiedi esterni fosse compreso o meno…
Sapete che il mio studio di architettura ed ingegneria si occupa da 15 anni della progettazione e realizzazioni di case passive, avendo realizzato oramai più di 50 unità abitative in tutto il Veneto e Triveneto, tra appartamenti, ville singole, bifamiliari, case a schiera, ecc.
Quando vedo scrivere certi prezzi, chiaramente specchietti per le allodole, rimango molto amareggiato ed anche arrabbiato sopratutto perchè tali informazioni non vengono da qualche anonima azienda straniera che vuole vendere le sue case in legno in Italia, ma da dei professionisti abilitati, insomma da dei colleghi.
Sono sempre più convinto che la scelta più importante e difficile che deve fare un Committente che si appresta a costruire la sua casa ecologica da sempre sognata è la scelta di un Professionista capace, con esperienza e sincero: è facile raccontare “la storia dell’orso” o che “gli asini possono volare” a persone non esperte del settore…pur di avere degli incarichi o vendere delle case in legno chiavi in mano!
Nel mio lavoro ho invece sempre cercato di essere trasparente e corretto anche se a volte ciò mi ha fatto “perdere”dei potenziali clienti.
I Committenti che cercano il rispamio a tutti i costi (sia sulla parcella professionale, sia sul costo di costruzione dell’abitazione) stanno rischiando molto grosso: di mettersi nelle mani di persone con pochi scrupoli che promettono una “Ferrari” ma che invece consegneranno una “Toyota travestita da Ferrari”.
Il Committente medio non è in grado infatti di capire la qualità dei materiali, impianti, serramenti, finiture e sopratutto se quello che sta realizzando l’impresa (parlo sia di case in legno che in muratura) a cui ha affidato i lavori sia fatto a regola d’arte oppure se stanno lavorando al risparmio. La scelta di una impresa capace e con esperienza è anch’essa fondamentale per raggiungere una alta qualità realizzativa.
Per capire se un Professionista è credibile e corretto il Committente deve pretendere delle referenze scritte da parte di Committenti soddisfatti. Se ci sono dubbi deve contattarli e chiedere di persona a loro come si sono trovati con l’architetto o ingegnere.
Se volete leggere le testimonianze dei nostri Clienti potete trovarle qui. Contattateli senza problemi.
Per quanto rigurda invece la questione dei costi di costruzione di una casa ecologica passiva vi invito vivamente di leggere questo articolo in cui sono riportati in dettaglio i costi di costruzione consuntivi di una casa ecologica passiva, con struttura portante in muratura armata e tetto in legno, realizzata a Thiene (Vicenza) pochi mesi fa.
Il costo di costruzione consuntivo è stato di circa 1150 euro/mq di superficie commerciale lorda!
Scendere sotto a queste cifre vuol dire rinunciare ad una adeguata qualità dei materiali, serramenti o finiture e/0 realizzativa!!
Per quanto rigurda i costi delle case in legno (realizzate da aziende italiane con almeno 10 anni di esperienza) sono di circa un 20-30% maggiori rispetto alle medesime (sempre case passive), costruite però con una struttura in muratura armata e copertura in legno a vista.
Mi raccomando, il mondo delle case ecologiche passive è molto tecnico e specialistico: affidatevi solo a Professionisti ed Imprese che facciano di esperienza, serietà e trasparenza le loro caratteristiche primarie.
Condividi questo articolo!