Il percorso per la realizzazione di una casa ecologica passiva (che sia in legno od in muratura) prevede le seguenti fasi principali:
- Ricerca ed acquisto del terreno edificabile o rustico da demolire ed abbattare o casa esistente da ristrutturare; potete leggere questo articolo se vi trovate in questa fase;
- Scelta del Professionista di fiducia che si occuperà di progettare la vostra casa ecologica passiva, della presentazione del progetto in Comune per l’approvazione, della progettazione esecutiva, direzione lavori, contratti, computi metrici, liquidazione dei corrispettivi alle/alla ditta costruttrice; potete leggere questo articolo se vi trovate in questa fase;
- Redazione del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico, con la successiva presentazione del progetto in Comune (per il rilascio del Permesso di Costruire) e redazione dei computi metrici estimativi o capitolati prestazionali; per sapere come lavora il nostro Studio di architettura potete leggere alcune testimonianze dei nostri clienti o vedere alcune nostre realizzazioni; nel caso voleste visitare alcune case ecologiche passive potete leggere questo articolo;
- Scegliere l’impresa edile (nell’ipotesi di realizzare una casa ecologica passiva in muratura) o la ditta costruttrice di case in legno (nell’ipotesi di realizzare una casa ecologica passiva con struttura portante in legno);
- Realizzazione della casa ecologica passiva (con la fase fondamentale della Direzione Lavori);
- Consegna delle casa in legno ecologica (o in muratura) ed ottenimento del certificato di agibilità o attestazione di agibilità;
In questo articolo affronteremo quindi la fase fondamentale della scelta dell’impresa edile o ditta costruttrice della vostra casa in legno od in muratura.
Si evidenzia innanzi tutto che, da punto di vista meramente legale, il Committente è obbligato a scegliere una impresa o ditta che sia, per dimensioni, esperienza, capacità organizzativa, ecc., in grado di realizzare e completare a regola d’arte i lavori commissionati (casa ecologica, casa in legno, ristrutturazione edilizia, ecc).
Scegliere ad occhi chiusi l’impresa edile o la ditta costruttrice che ha fatto il prezzo più basso è, oltre che molto pericoloso, anche in contrasto rispetto a quanto previsto dal Codice Civile.
Putroppo spesso il Committente crede che, solo per il fatto di aver scelto un Direttore lavori incaricato di verificare la corretta realizzazione delle opere alla regola d’arte, la conformità normativa e rispondenza al progetto, ciò possa “lasciarli liberi” di scegliere qualsiati tipo di impresa o ditta costruttrice, anche se chiaramente, fin dall’inizio, non all’altezza di realizzare, a regola d’arte, la casa ecologica progettata senza l’insorgenza di problematiche, vizi e, probabili conseguenti, vertenze legali. Il Direttore lavori non può e non deve sostituirsi all’impresa costruttrice che rimane sempre responsabile per quanto eseguito e realizzato.
Nella scelta dell’impresa edile o ditta costruttrice si devono analizzare con cura i seguenti aspetti:
- numero dipendenti (non collaboratori esterni), presenza e numero di tecnici diplomati e laureati: per realizzare ad esempio una villa ecologica di medie dimensioni è sufficiente una impresa edile che abbia almeno 7-8 dipendenti ed almeno una figura tecnica capace (che sia il titolare dell’azienda od un dipendente fa poca differenza). Affidarsi ad imprese edili o ditte costruttrici di case in legno con un numero ridotto di dipendenti o, peggio, senza, implica che ci saranno numerosi e costanti subappalti di lavorazioni ad aziende o artigiani non scelti dal Committente, con conseguente difficoltà di gestione e dubbi sul risultato finale!
- storia dell’impresa o ditta, consistenza e qualità dei lavori eseguiti, fatturato ed utile: affidarsi ad imprese nate da poco e con poca esperienza è ovviamente rischioso e va, in generale, evitato. La stessa cosa vale per imprese che negli ultimi anni hanno avuto perdite significative. Si ricorda che realizzare case ecologiche passive non è una passeggiata ed abbisogna di pensonale specializzato con esperienza che sia in grado di leggere e capire in maniera adeguata gli elaborati grafici esecutivi di progetto!
- referenze dirette di altri clienti, professionisti o conoscenti: tale aspetto è uno dei più importanti. Infatti avere la certezza che la ditta/impresa abbia realizzato a regola d’arte dei lavori analoghi a quello da appaltare e che vari passati clienti siano soddisfatti, è fondamentale e consente di essere fiduciosi e relativamente tranquilli. Non bisogna mai dimenticare, comunque, che la situazione di una impresa/azienda costruttrice è sempre in evoluzione e quindi bisogna sempre stare attenti alla situazione del mercato ed alla “salute recente” dell’impresa/azienda.
- Non ci devono essere legami e conflitti di interesse tra l’impresa edile o ditta costruttrice ed il direttore lavori.
Si evidenzia poi un’altra questione fondamentale: la scelta finale spetta chiaramente al Committente, ma in tale scelta deve essere coinvolto sempre il proprio professionista di fiducia che, si presume, abbia la necessaria esperienza e competenza per consigliare al meglio il Committente. Mi allarmo sempre quanto un Committente mi dice: ” stai tranquillo, mi arrangio io a selezionare e scegliere l’impresa adatta”. Per fortuna mi è capitato pochissime volte!
Infatti il Cliente, in maniera conscia od incoscia, è sempre portato ad “incensare” quelle imprese o ditte che fanno i preventivi più bassi e che quindi, sulla carta, consentono al Committente un “risparmio” importante. Inoltre con l’impresa/ditta papabile bisogna poi definire i rapporti contrattuali, computi metrici posti alla base dei contratti, pagamenti, tempistiche, penali, nuovi prezzi, ecc. Decidere questi aspetti fondamentali senza conivolgere il Professionista e Direttore lavori è estremamente rischioso per il Committente che potrebbe, non avendo in generale l’esperienza e la preparazione tecnica e legale necessaria, prendere delle fregatura colossali.
Inoltre se un Committente è intenzionato di fare un contratto (che sia a corpo od a misura) con una impresa/ditta senza un computo metrico dettagliato redatto dal proprio Professionista (ma solo con uno redatto dall’impresa), che definisca in modo certo e preciso cosa deve essere costruito, le quantità e qualità delle lavorazioni da realizzare, i dettagli costruttivi, i materiali da utilizzare, le specifiche tecniche di resistenza, ecc. è, letteralmente, un suicidio e può causare al Committente dei sovracosti importanti durante l’esecuzione del lavori, senza che possa farci poi nulla.
Lavorando in tutto il Veneto e Triveneto, di volta in volta, nei nostri progetti selezioniamo e scegliemo assieme al Committente le imprese edili o ditte costruttrici di case in legno migliori e più adatte (di solito che abbiano la sede vicina alla villa ecologica da realizzare).
Riassumendo: la scelta dell’impresa edile o ditta costruttrice di case in legno è fondamentale e va fatta in modo accurato tramite una stretta collaborazione tra Committente e Professionista.
Nel caso anche tu stia pensando di realizzare una nuova casa ecologica in legno o muratura su misura per la tua famiglia e sia interessato ad avere un Piano economico preliminare, con tutti i costi necessari ad avere la casa ecologica finita chiavi in mano, redatto su misura in base alle dimensioni della vostra casa ed in base alle necessità della tua famiglia, contattaci senza remore allo 0445-381652 oppure scrivi a info@studiodallalibera.com per fissare un primo appuntamento gratuito con l’ing. Giancarlo Dalla Libera in persona.
Condividi questo articolo!