Adeguamento sismico

Sicuro che la tua casa è a norma antisismica? Ecco tutto ciò che devi sapere sull'adeguamento sismico.

Il nostro studio di architettura ed ingegneria si occupa anche di calcoli strutturali antisismici di edifici di nuova realizzazione ed interventi di miglioramento ed adeguamento sismico di edifici esistenti a Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Venezia, Belluno e Rovigo e in tutto il Veneto.

Buongiorno, sono Giancarlo Dalla Libera, titolare dello Studio Dalla Libera che si occupa anche dei fondamentali interventi preventivi di adeguamento o miglioramento sismico su edifici esistenti aventi destinazione residenziale, commerciale, direzionale e artigianale.

Il nostro studio di architettura ed ingegneria si occupa anche di tutta la progettazione strutturale antisismica relativa ai propri progetti ed anche per altri architetti o geometri professionisti ed imprese edili ed Immobiliari. 

Gli edifici antisismici che progettiamo e realizziamo hanno vari tipi di struttura portante quali ad esempio muratura armata, telai in cemento armato o acciaio, pareti in legno o telaio in legno. 

La scelta della tipologia costruttiva dipende da vari fattori, come ad esempio le esigenze architettoniche ed i costi.

Se sei arrivato in questa pagina probabilmente stai cercando risposta ad almeno una di queste domande:

Il Veneto è per buona parte zona sismica, per sapere se il tuo comune rientra tra quelli sismici puoi consultare la lista qui (in alto a destra)

Si ricorda che il maggiore grado di sismicità corrisponde ai comuni in zona 1, poi a scendere zona 2, zona 3, e zona 4. 

In Veneto i comuni che si trovano in zona 1 e 2 ad alta sismicità sono sottoposti al controllo del Genio Civile: in particolare i progetti di nuova realizzazione e ristrutturazione edilizia devono prevedere obbligatoriamente il deposito dei calcoli strutturali a firma di un ingegnere o architetto abilitati secondo quanto previsto dalla legge n° 1086 del 1971, indipendentemente dalla tipologia costruttiva degli edifici.

E’ obbligatorio anche il collaudo statico redatto da un altro tecnico abilitato, non coinvolto nel progetto. 

Per i Comuni che si trovano in zona 3 e 4 è comunque obbligatorio eseguire progetti antisismici con collaudo statico finale.

Purtroppo troppo spesso la maggior parte delle persone capisce la pericolosità dei terremoti solo una volta che il tragico evento è accaduto, portando con sé immane sofferenza e distruzione. 

Intervenendo prima e per tempo è possibile eseguire un miglioramento o un completo adeguamento sismico della tua abitazione o della sede della tua azienda in modo da mettere al sicuro la tua famiglia o i tuoi dipendenti da ogni potenziale pericolo. 

Molte persone sono scoraggiate dal rendere la propria casa antisismica, per via del prezzo, ma è davvero così proibitivo? 

 

I costi dipendono da molti fattori ma sicuramente sono trascurabili rispetto ai danni che può provocare un terremoto significativo!

Miglioramento sismico.

Con il termine di miglioramento sismico si intendono tutti quegli interventi sulle strutture portanti atti a rendere un edificio esistente più sicuro e capace di resistere alle sollecitazioni ondulatorie orizzontali indotte dal sisma. 


In tali casi per vari motivi economici o di fattibilità tecnica (ad esempio su edifici storici vincolati) l’edificio non risulterà in grado di resistere al 100% al terremoto più distruttivo previsto dalla zonizzazione sismica, ma avrà un grado di miglioramento variabile da molti fattori, in modo che l’edificio possa resistere meglio e non collassare a causa del sisma.

 

Adeguamento sismico.

Con il termiche di adeguamento sismico si intendono tutti quegli interventi sulle strutture portanti che rendono un edificio esistente completamente adeguato a ciò che prevede la Normativa antisismica vigente NTC del 2008 e quindi è in grado di rispondere nel migliore dei modi all’evento sismico massimo di progetto, senza subire danni rilevanti e preservando chiaramente la funzionalità dell’edificio e la vita umana.



Spero che questa breve panoramica sia bastata per farti capire l’importanza di mettere a norma antisismica la tua abitazione. Prosegui con la lettura per scoprire se possiamo aiutarti.

 

Una volta definito il progetto antisismico, il nostro Studio di architettura procede a richiedere a varie aziende del settore, i preventivi specifici e dettagliati redigendo un capitolato prestazionale di riferimento.


Ciò ti garantisce e ti tutela da più punti di vista, in particolare:

 

 

  • che tutte le ditte coinvolte nella richiesta di preventivo abbiano i medesimi dati di partenza 
  • che possano redigere dei preventivi confrontabili e comparabili tra di loro 
  • che NON possano prendere scelte importanti in autonomia senza il coinvolgimento con lo Studio e con te.


Se pensi che Studio Dalla Libera possa essere lo Studio adatto alle tue esigenze, scopri se operiamo nella tua area geografica.

 

Il nostro studio di architettura ed ingegneria opera, realizzando calcoli strutturali antisismici, principalmente a Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Venezia, Belluno, Rovigo ed in tutto il Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

La maggior parte dei nostri progetti li abbiamo eseguiti nella provincia di Vicenza ed in particolare in questi comuni: Thiene, Schio e Bassano del Grappa, ma raggiungiamo tutte le regioni sopra indicate.

Su richiesta, possiamo concordare dei progetti anche al di fuori di quest’area geografica.

Puoi fissare un appuntamento, senza impegno, per approfondire i temi che ti interessano di più e per chiarire eventuali dubbi, qui sotto:

Il nostro obiettivo è quello di poterti consigliare al meglio la miglior casa in legno ecologica ed efficiente cucita attorno alle tue esigenze ed in base al luogo in cui vuoi vivere!

Vuoi conoscere come si è trovato chi si è affidato  a Studio Dalla Libera prima di te

Non conosci Studio Dalla Libera, e (giustamente) prima di decidere a chi affidare la costruzione del tuo immobile, vuoi assicurarti di avere a che fare con un professionista? 

Condividi questo articolo!