In questi ultimi mesi ho avuto il piacere di conoscere molte nuove persone e famiglie; alcune delle quali sono diventate nostre Clienti avendo deciso di affidarsi al nostro Studio di architettura per la realizzazione della loro nuova casa ecologica passiva (che sia in legno o muratura). Alcuni purtroppo sono bloccati dai tempi tecnici delle Amministrazioni comunali o perchè non riescono a trovare un terreno edificabile o rustico da demolire e ricostruire che li soddisfi appieno. Anche per loro il momento topico arriverà!
Purtroppo vedo che molte persone ancora non si rendono conto dell’importanza della classe energetica degli edifici in quanto oltre a definire i consumi di una abitazione (e quindi i costi di gestione), ne determina, in modo notevole, anche il valore commerciale. Tra pochi anni (2020) in Italia sarà obbligatorio realizzare solo nuovi edifici ecologici (edifici ad energia quasi zero) comportando di fatto una automatica svalutazione per tutti quegli edifici che non sono stati progettati e realizzati secondo i criteri della casa passiva (passivhaus).
Quando devo presentare a nuovi clienti le case ecologiche passive che realizziamo in tutto il Veneto e Triveneto, all’inizio della presentazione specifico subito la classe energetica che avranno le “nostre” case ecologiche: classe A4 – edificio ad energia quasi zero (calcolato secondo l’attuale normativa nazionale vigente), cioè il top di quello che si può raggiungere secondo l’attuale certificazione energetica nazionale vigente. Parlando mi raccontano spesso di aver visto la tale azienda molto famosa od il tale Studio ma quando gli chiedo in che classe energetica gli hanno proposto di realizzare la loro casa ecologica, mi rispondono quansi tutti (direi la totalità) di non saperlo o genericamente “in classe A”.
Purtroppo dire oggi che la tal casa è in classe A non vuol dire nulla, visto che, come si può vedere nell’immagine sottostante, la classe energetica A è stata suddivisa in 4 classi dalla A1 alla più ecologica A4. Inoltre rispettando dei parametri aggiuntivi sulla produzione da fonte di energia rinnovabile la casa ecologica può diventare un edificio ad energia quasi zero, limite ampiamente soddisfatto dallo standard della casa passiva o passivhaus ( o Casaclima oro/gold) che utilizziamo in ogni nostro progetto.
E’ come se un concessionario che ti vuole vendere una nuova automobile ti dicesse: “la tua auto cosumerà dai 10 ai 40 litri di benzina ogni 100 km di percorrenza”… Non gli risponderesti: ” ma scusa, da 10 a 40 c’è una bella differenza….mi stai prendendo in giro!?”
Ebbene, la stessa risposta bisognerebbe darla a certi venditori di fumo che parlano delle grandi qualità ecologiche di certe case in legno (ma anche in muratura) ma raramente mettono nero su bianco, fin da subito, la classe energetica di progetto che definirà di conseguenza anche i consumi della tua casa ecologica oltre che il valore commerciale…
Spendere 1000 euro all’anno di spese di gestione di una villa ecologica passiva o 4’000 euro non credo sia la stessa cosa…
Pertanto se stai pensando di realizzare la tua casa ecologica tanto desiderata per la tua famiglia (e magari hai già dei preventivi in mano di alcune aziende) e non sai ancora in che classe energetica sarà realizzata, allora hai un grosso problema….contattaci, sicuramente potremmo aiutarti a districarti in un mondo molto complesso e specializzato.
Condividi questo articolo!