Oggi vi racconterò una storia vera di una famiglia che abita a Montagnana (PD), una delle più belle citta fortificate del Veneto, anche se poco conosciuta…
Come la maggior parte dei Clienti del mio studio di Architettura, avendo visto alcuni nostri progetti pubblicati in internet, mi hanno contatatto alcuni mesi fa per conoscermi e capire le caratteristiche delle case ecologiche passive che progettiamo e realizziamo in tutto il Veneto e Triveneto da oramai 15 anni. Cercavano infatti un progettista esperto nella progettazione e realizzazione di case passive
Stavano da tempo cercando una vecchia casa da demolire e ricostruire a parità di volume in modo da poter sfruttare gli importanti incentivi fiscali relativi alla riqualificazione energetica e ristrutturazione.
Una volta trovato l’immobile ideale come posizione, dimensioni e costo, li abbiamo seguiti nella verifica urbanistica e nella stipula del preliminare di acquisto, facendo inserire una clausula di condizione sull’acquisto, nel caso ci fossero stati problemi di approvazione del progetto da parte del Comune di Montagnana: la prudenza in questi casi è d’obbligo. (Il progetto poi è stato approvato senza problemi e tra poco inizieranno i lavori)
Dal punto di vista urbanistico l’area ricade in zona C (zona di completamento) con alcuni vincoli tipologici importanti da rispettare (copertura a due falde, forme semplici e tradizionali, uso di materiali tipici, ecc.).
Dopo aver ricevuto l’incarico formale, abbiamo iniziato subito la progettazione ed in poco tempo ed alcuni incontri siamo arrivati velocemente alla soluzione ottimale: una villa ecologica di circa 320 mq lordi commerciali disposta su un due piani con tetto in legno a vista e portico sul lato ovest ideale per i pranzi e cene all’aperto. Abbiamo previsto, su richiesta dei Committenti anche un portico di ingresso. Una casa passiva vera e propria, con struttura portante in muratura armata antisimica e tetto il legno.
Nei nostri progetti eseguiamo sempre una progettazione tridimensionale con immagini fotorealistiche e ciò agevola molto i Committenti a comprendere nei dettagli il progetto e vederlo coi propri occhi prima ancora di realizzarlo…
Per avere più dettagli tecnici su questa casa ecologica passiva e vedere altre immagini potete visitare questo link.
Se anche tu hai un sogno nel cassetto, quello di realizzare la Casa ecologica per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti potremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.
Condividi questo articolo!