La maggior parte dei nostri clienti ci hanno conosciuto attraverso internet e dopo un primo incontro conoscitivo in cui vengono spiegate le caratteristiche principali delle case ecologiche passive in legno o muratura che il nostro studio di architettura progetta e realizza in tutto il Veneto e Triveneto, alcuni di loro ci chiedono di poterle visitare di persona. Chiaramente ciò è molto importante in quanto si possono rendere conto meglio sia della qualità della progettazione sia della realizzazione, la qualità delle finiture, il funzionamento degli impianti, ecc.
In particolare vedo che è molto apprezzato dalle persone capire e toccare con mano come funziona l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico e l’impiantistica in generale, sentire l’atmosfera ed il calore (o frescura) diffuso che caratterizza le case passive, la luminosità equilibrata degli ambienti, le finiture, i dettagli costruttivi, la composizione architettonica, ecc.
Ricordo che le caratteristiche principali delle case ecologiche passive sono:
- Iperisolamento dell’involucro edilizio (pareti, copertura, ecc); in particolare le pareti devono avere circa 22-24 cm di isolamento (trasmittanza di circa 0,13 w/mqk), mentre in copertura l’isolamento deve essere di circa 32-34 cm minimo (trasmittanza di circa 0,10-0,11 w/mqk);
- muri perimetrali realizzati in modo da avere adeguata massa (almeno 300-330 kg/mq) in modo che anche d’estate siano naturalmente fresche senza una necessità forzata di installare un impianto di condizionamento;
- Serramenti ad alto isolamento (triplo vetro, Ug=0,5-0,6 w/mqk), montati con guaine espansive per garantire una perfetta tenuta all’aria (oltre che all’acqua!);
- Impianto centralizzato di ventilazione con ricambio d’aria ad alta efficienza;
- Impiantistica con la presenza di adeguate fonti di energia rinnobabile (solare termico, fotovoltaico, biomassa, ecc.);
- Tenuta all’aria complessiva certificata dal blower-door-test (test di tenuta all’aria).
- Volume edilizio compatto (rapporto S/V basso) e presenza di idonee grandi aperture finestrate sui lati sud ed ovest in modo che la casa ecologica si possa riscaldare d’inverno gratuitamente con gli apporti solari. Le aperture devono essere protette preferibilmente da frangisole o tende esterne (meglio se a scorrimento verticale).
- Costi di gestione ridicoli, rispetto ad una casa normale; per ulteriori dettagli potete vedere qui.
- Calore diffuso in tutti gli ambienti interni, senza alcuna sensazione di freddo o caldo come accade spesso invece in case normali commeciali in cui i ponti termici non sono corretti o studiati accuratamente (ricordo a tal proposito che sebbene la Norma italiana preveda l’obblico di verificare e correggere tutti i ponti termici, raramente negli edifici comuni, ciò viene fatto!).
- Spesso vengono certificate da Enti terzi come il Passivhaus Istitut di Dortmund o l’Agnezia Casaclima di Bolzano.
Per ulteriori dettagli sulle case passive potete vedere qui;
Per visionare alcune case in legno passive (od in muratura) progettate e realizzate dal nostro studio puoi vedere qui;
Bene, se desideri visitare una delle case in legno o muratura ecologiche passive realizzate dal nostro studio di architettura basta che tu ci scriva a info@studiodallalibera.com lasciando i tuoi recapiti (in particolare il numero di telefono) in modo che possiamo ricontattarti ed organizzare la visita presso la casa ecologica più vicina alla tua residenza. Se preferisci puoi anche compilare questo form lasciando sempre i tuoi dati. E’ chiaramente possibile anche visitare delle ville in costruzione. Le visite sono chiaramente gratuite.
Ringrazio pubblicamente tutti i nostri cari clienti che con grande disponibilità e generosità, ci consentono di organizzare le visite guidate in modo da diffondere la conoscenza e cultura ecologica e di grande rispetto ambientale insita nella realizzazione della case passive!
Condividi questo articolo!