Questo progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica con adeguamento sismico, è un ottimo esempio di riqualificazione energetica e recupero del patrimonio edilizio esistente di un edificio edificato negli anni ’70.
Il progetto prevede la demolizione della porzione fuori terra e la ricostruzione con criteri di elevatissimo risparmio energetico (casa passiva), mantenendo lo stesso volume urbanistico in modo da usufruire delle importanti detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico ed adeguamento sismico (sismabonus). Chiaramente la porzione seminterrata esistente verrà rinforzata ed adeguata sismicamente.
Anche questa casa in bioedilizia rispetterà i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno (casa passiva, passivhaus od casa ad energia quasi zero). Verrà certificata in classe energetica A4 – edificio ad energia quasi zero.
Il progetto prevede il mantenimento della sagoma dell’edificio esistente con piccole modifiche sul lato est, dove è stato ricavato un grande portico/terrazzo adiacente la zona giorno provvisto di caminetto esterno, con una scala di accesso al giardino.
La porzione fuori terra verrà ricostruita con struttura in muratura armata antisismica e copertura in latero-cemento. Sia le pareti che la copertura saranno iperisolate (22 cm di cappotto sulle pareti e 34 cm di isolamento in copertura). Anche il solaio, verso il piano seminterrato non riscaldato verrà ben isolato. I serramenti saranno chiaramente a tripo vetro, bassoemissivi, provvisti di gas argon, installati con idonee guaine espansive in modo da garantire una perfetta tenuta all’aria.
Per quanto riguarda le chiusure dei serramenti, verranno utilizzati o frangisole elettrificati o tende esterne a scorrimento verticale.
All’interno, la zona giorno è caratterizzata da ampie vetrate che mettono in comunicazione il giardino circostante coi locali interni dell’abitazione e consentono un’ottima luminosità.
Tutti i ponti termici sono stati accuratamante studiati e risolti.
Dal punto di vista impiantistico i Committenti hanno optato per un impianto multienergia alimentato da pompa di calore, pannelli solari termici e fotovoltaici con riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Il sistema in automatico utilizza in primis l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e solo se necessario attiva la pompa di calore.
E’ previsto anche un impianto di ventilazione centralizzato con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza.
L’architettura concepita di questa casa ecologica (casa passiva), si inserisce perfettamente in una pregevole zona residenziale sita a sud di Thiene (Vicenza).
Progetto e Stato di fatto
Condividi questo articolo!