In quest’ultimo periodo ci siamo occupati di due nuovi progetti di case ecologiche passive: una importante ristrutturazione edilizia di una villa degli anni ’70 con riqualificazione energetica ed adeguamento sismico (in modo da rientrare nelle detrazioni previste dal sismabonus) a Thiene (Vicenza) ed una nuova casa in legno ecologica passiva con struttura portante in xlam a Isera (provincia di Trento, vicino a Rovereto).
Il nostro studio di Architettura, partendo dalle indicazioni e gusti del Committente si occupa di tutte le fasi della progettazione e realizzazione di case ecologiche passive sia in legno sia in muratura, fino a consegnare la casa finita chiavi in mano. La progettazione architettonica (ed anche quella strutturale) viene sempre realizzata tramite una accurata modellazione tridimensionale in modo che qualsiasi Committente, anche senza particolari basi di disegno tecnico, possa comprendere appieno quello che si sta progettando e sopratutto quello che verrà poi realizzato.
Constato ancora come molti studi tecnici progettino come si faceva 25-30 anni fa (io mi sono laureato quasi 18 anni fa e guardate qui che modellazione tridimensionale era già allora possibile fare……): consegnano ai propri clienti sono delle piante e qualche prospetto (di solito in bianco e nero)!
La moderna tecnologia consente invece una modellazione tridimensionale accurata da cui si possono poi estrapolare delle immagini statiche oppure anche dei video in cui si può navigare all’interno degli edifici.
Ecco alcune immagini fotorealistiche del progetto di ristrutturazione edilizia della villa ecologica passiva a Thiene (Vicenza):
Ecco il loro commento (via sms): “ciao Giancarlo, il progetto ci piace molto, restano da definire alcuni dettagli ma dovremmo esserci….”. Marco P. (Thiene).
Anche per la casa in legno ecologica con struttura in xlam di Isera (Rovereto) il commento alla nostra proposta progettuale è stato simile:
“ Ciao Giancarlo, come stai? Il progetto è bellissimo era proprio quello che avevamo pensato; ci piacerebbe vedere, alla prima occasione, il progetto con te e discutere un paio di cose su cui ho ancora dei dubbi, in particolare le finestre della cucina; già che sarà la nostra casa per sempre volevo essere completamente sicura e soddisfatta di tutto prima di consengare il progetto in Comune.” Alexandra G.C. (Isera).
Ecco alcune immagini fotorealistiche di questa nuova villa ecologica in legno:
Se vuoi leggere altre testimonianze fatte dai nostri clienti puoi leggerle qui.
Se stai cercando un architetto o ingegneri che possa aiutarti a realizzare la Casa per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti poremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.
Condividi questo articolo!