COME SI VIVE, DURANTE UN’ESTATE CALDISSIMA, IN UNA VILLA ECOLOGICA PASSIVA?

In questo articolo vi riporto una testimonianza di un committente su come si vive in una casa ecologica passiva durante questa estate veramente molto calda.

Come sapete, il nostro studio realizza case ecologiche passive in tutto il Veneto (ultimanente anche il altre regioni del nord Italia), sia con struttura portante in legno sia in muratura armata.

Poco meno di un anno fa abbiamo consegnato ad una giovane famiglia di Thiene (Vicenza) una nuova villa ecologica passiva con struttura portante in muratura armata.

villa-ecologica-passiva-in-legno-vicenza-di-casa-in-campagna-studio-di-architettura-vicenza-architetto-studio-progettazione-bioedilizia-ristrutturazione-10

Potete trovare maggiori dettagli sulle caratteristiche e peculiarità di questa casa ecologica passiva qui.

Vi riporto di seguito la testimonianza che ci ha mandato qualche giorno fa:

“Abitiamo in una nuova villa ecologica passiva realizzata a Thiene (Vicenza) dalla Studio Dalla Libera da circa 10 mesi.

L’abitazione è caratterizzata da ambienti ampi e luminosi e molto confortevoli. E’ realizzata con una struttura portante in muratura armata antisismica, cappotto esterno da 22 cm e copertura in legno a vista iperisolata. In particolare l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico fa sì che ci sia sempre aria pura in casa: gli odori e l’aria viziata sono un brutto ricordo!

L’inverno è passato senza problemi: la casa è estremamente calda e confortevole, curata in ogni dettaglio, ben isolata in ogni parte. Le ampie finestre poste a sud fanno in modo che nelle giornate di sole invernali quasi tutti gli ambianti interni si scaldano da soli, solo con il calore del sole!.

Il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura ci ha garantito un confort elevato e consumi elettrici contenuti (la nostra casa non è allacciata al gas metano, tutto il fabbisogno di acqua calda è garantita da una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza e dai pannelli solari termici).

In questo inizio di estate molto calda (la villa si trova a Thiene – Vicenza-) anche con temperature esterne prossime ai 40 °C, all’interno della casa la temperatura è costante di circa 25 °C. Solamente nell’avancorpo ad un piano, ove si trova l’ufficio, essendo più esposto, la temperatura arriva a volte a 26°C circa per cui, saltuariamente, accendiamo l’impianto di raffrescamento a pavimento.

I consumi elettrici sono molto ridotti. Tale tipo di impianto è molto confortevole, infatti l’ambiente interno è fresco diffuso dappertutto, con la giusta umidità e senza movimenti fastidiosi dell’aria.

In generale non vedo l’ora di tornare a casa dal lavoro per rilassarmi nella nostra nuova casa ecologica passiva!”

Guglielmi Piero – Thiene – Vicenza

Le prestazioni elevate di questa villa sono dovute a vari fattori ed elementi che dono stati curati e definiti con precisione durante la fase di progettazione, ma in partciolare  per l’elevata massa e capacità tecmica che hanno le pareti in muratura.

Ecco alcune foto dell’edifico ultimato (è ancora da completare il giardino esterno):

Se sei interessato a visitare una casa ecologica passiva realizzata dal nostro studio contattaci senza remore allo 0445-381652 oppure scrivi a info@studiodallalibera.com.

Condividi questo articolo!

Giancarlo Della Libera

Mi occupo da vari anni principalmente della progettazione e realizzazione di case in legno ecologiche passive od edilizia tradizionale (muratura); sono edifici in cui l’efficienza ed il risparmio energetico sono molto elevati ed è pertanto possibile soddisfare interamente il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria, tramite l’uso di fonti di energia rinnovabili. Tali case passive sono intrinsecamente ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)