Edificio Ecologico Passivo a Thiene (Vicenza): comfort e risparmio energetico
Questo progetto di ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica e miglioramento simico di un vecchio edificio anni ’60 è stato realizzato in una zona residenziale a nord di Thiene (Vicenza).
L’intervento, molto complesso ed impegnativo, ha rigenerato completamente una vecchia casa anni ’60, risucendo ad ottenere un edificio pressochè passivo oltre che un importante miglioramento sismico e ristrutturazione edilizia complessiva.
E’ stato certificato in classe energetica A4 — edificio a energia quasi zero .
Come ogni Passivhaus, questa casa ecologica passiva presenta aperture ampie a sud ed a ovest. In questo modo si sfruttano gli apporti solari gratuiti garantendo un’ottima luminosità degli ambienti.
Struttura antisismica e isolamento
La struttura portante antisismica è realizzata rinforzando le murature esistenti con dei placcaggi strutturali in betoncino; sono state rinforzate le fondazioni ed anche le travi degli impalcati e solai esistenti in latero cemento. E’ stato realizzato un cappotto esterno spesso 14 cm. La copertura esistente in laterocemento è stata isolanta con un isolamento di 20 cm di spessore. L’isolamento verso la soletta di fondazione è pari a 15 cm in politirolo estruso. Ogni ponte termico è stato accuratamente studiato e risolto, prestando particolare attenzione anche all’isolamento acustico.
Impianti ad alta efficienza
Dal punto di vista impiantistico, i Committenti hanno optato per un sistema alimentato da pompa di calore e pannelli solari fotovoltaici, riscaldamento a pavimento e raffrescamento ad idrosplit. E’ prevista anche un stufa a pellet. Gli appartamenti sono provvisti anche di impianti puntuali di Ventilazione meccanica controllata che garantiscono un costante ricambio d’aria con eliminazione completa di odori, aria viziata, umidità e possibile formazione di muffe.
Se siete curiosi di sapere cosa ci hanno scritto i Committenti, ecco la loro recensione:
Qualche anno fa con l’entrata in vigore del decreto Superbonus volevamo realizzare una ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa risalente agli anni ’60 formata da due appartamenti in modo da ottenere un corfort abitativo e risparmio energetico elevati. Gli incentivi ci hanno consentito anche di eseguire un importante miglioramento sismico di tutta la struttura portante.
Ci siamo affidati allo studio dell’ing. Dalla Libera che ci ha guidato in tutte le fasi di questo complicato percorso (comprendente ben due Comuni oltre che il Consorzio di bonifica) con tutta la competenza e professionalità necessaria e che ci eravamo augurati di trovare.
Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto in termini di risparmio energetico, confort, vivibilità ed anche della nuova estetica della casa.
Moro Rosanna (Thiene, 04/12/2025)
PROGETTO

























STATO ANTE LAVORI






Condividi questo articolo!

