Questa villa ecologica bifamiliare è stata realizzata in una spettacolare zona collinare a Montecchio Precalcino, in cima alla Collina (Ex Tenuta Bastia).
La vecchia villa anni ’70 esistente è stata completamente ristrutturata, realizzando un importante miglioramento sismico delle strutture portanti oltre che una completa ed accurata riqualificazione energetica che ha portato la villa ecologica in classe A4.
Il progetto di ristrutturazione ha riguardato anche la creazione di grandi aperture sui lati sud ed ovest in modo da sfruttare gli apporti gratuiti solari e il ricavo di terrazze “scavate” nelle falde di copertura in modo da realizzare anche nella zona notte delle vetrate molto grandi che illuminano in modo ottimale gli ambienti principali.
E’ stata realizzata anche una spettacolare piscina interrata.
Dal punto di vista impiantistico la villa è stata dotata di Pompa di calore aria-acqua (con impianto fotovoltaico in copertura e pacco batterie) abbinata ad un impianto di riscaldamento a pavimento, oltre che una ventilazione meccanica controllata centralizzata con bocchette presenti in tutte le stanze. Il raffrescamento avviene tramite l’utilizzo di condizionatori canalizzati idronici.
Chiaramente sono state rifatte tutte le finiture ed i serramenti esterni (con vetrocamera a triplo vetro) ed interni.














































































Condividi questo articolo!

